Cernusco: inaugurato il nuovo manto della pista di atletica al centro sportivo comunale

È stato un pomeriggio di festa e allegria sabato 30 aprile al centro sportivo comunale di Cernusco Lombardone in occasione della 4ª prova del trofeo Gioventù Lariana e dell'inaugurazione del nuovo manto della pista di atletica.


 

Molte le autorità presenti, dal sindaco Gennaro Toto, alla vice-sindaca Renata Valagussa, passando per gli assessori Giovanni Mandelli e Pietro Santoro, il consigliere Antonio De Luca, il vicepresidente regionale Fidal Luca Barzaghi, la presidente del Comitato Provinciale Fidal di Como e Lecco Francesca Pirotta, il consigliere regionale Fidal Gianpaolo Riva, la presidente della Polisportiva Libertas Cernuschese Luigina Viganò e don Alfredo Maggioni, che dopo l'apertura della cerimonia - avvenuta con un pezzo eseguito dal corpo Musicale Alessandro Pirovano, diretto dal maestro Gabriele Gavazzi -, ha proceduto a benedire il nuovissimo manto blu della pista di atletica.

"Non ho una buona memoria - ha esordito l'assessore Giovanni Mandelli - e ripensando agli eventi sportivi del 1988 mi vengono in mente solo due cose. Una la ricordiamo più o meno tutti, c'erano le olimpiadi invernali e Tomba non c'era alle medaglie, mentre l'altra è legata proprio a questo posto. Era il 18 settembre del 1988 quando è stata inaugurata questa pista, ed è qui presente chi c'era quando è successo: Antonio Conrater".

La pista all'epoca era rossa, ora invece è azzurra, ma non si tratta di un vezzo - ha spiegato l'assessore. - L'azzurro è un colore che consente di mantenere le caratteristiche della pista più a lungo nel tempo. "Grazie a chi l'ha curata e manutenuta nel corso di questi 38 anni. Grazie inoltre a chi ha rilasciato le risorse perché questa pista nascesse e venisse curata" ha detto, rivolgendosi agli ex-sindaci presenti Antonio Alberto Conrater, Sergio Bagnato e Giovanna De Capitani.

"Tocca a me l'onore di tagliare il nastro di inaugurazione - ha detto il sindaco Toto. - Vorrei però che fosse ben presente tutto quello che sta dietro a questo momento, vorrei farvi presente quanto importante sia stato l'impegno di tutta la comunità cernuschese nelle infrastrutture e nello sport. Se oggi abbiamo uno dei centri sportivi più belli di tutto il territorio lo dobbiamo soprattutto a quelle persone che negli anni Ottanta hanno avuto la lungimiranza di pensare allo sport come valore aggiunto della comunità."

Tutti riuniti, assessori, ex-sindaci, dirigenti sportivi e don Alfredo si sono stretti alle spalle del sindaco Gennaro Toto, che ha tagliato il nastro inaugurando ufficialmente il nuovo manto. Il corpo musicale Alessandro Pirovano ha quindi eseguito l'inno d'Italia, dando poi inizio alla 4ª prova del trofeo Gioventù Lariana. Circa 1.500 gli iscritti che hanno avuto il piacere di calpestare la pista durante la giornata.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.