Airuno: addio ad Alfredo Sala, lo storico sindaco che guidò il paese dal ’70 al ‘94

La comunità di Airuno è in lutto per la perdita dello storico sindaco Alfredo Sala, spentosi nella mattina venerdì 29 aprile all'età di 86 anni.

Nato nel giugno del 1935, Sala ha conciliato durante la vita il suo impiego di direttore di banca alla passione per la politica e l'amore per il suo paese. Dopo un mandato da assessore, nel giugno 1970 venne eletto sindaco e da quel momento mantenne la carica fino al 1994, quando venne eletto Marco Fiala. Innumerevoli le opere ancora visibili ad Airuno eseguite durante i suoi 25 anni di mandato. Dalla scuola elementare Aldo Moro al Centro Tempo Libero, senza dimenticare le importanti opere alla fognatura e all'acquedotto, e quelle alla viabilità esterna al paese. Sotto uno dei suoi mandati si tenne l'inaugurazione del viadotto Alcherio.

 

A conservare un vivido ricordo di Sala è il presidente dell'Associazione Anziani e Pensionati Airunesi Bruno Mellesi, che dal '75 all'86 lavorò in giunta comunale con lui. "Era un uomo di grande cultura - ricorda, - ha contribuito alla trasformazione completa del paese. Aveva un innegabile capacità nel reperire finanziamenti. All'epoca usava presentare bilanci rosso perché poi venivano ripianati completamente dallo Stato, lui invece non ha mai presentato un bilancio così, è sempre riuscito a reperire i fondi affinché i conti fossero in ordine."

Sala, sostenitore di Democrazia Cristiana, ha dedicato tutta la sua vita per il bene di Airuno, e anche una volta terminato il mandato di sindaco ha continuato a darsi da fare. Nel febbraio del 1991 fu uno dei fondatori dell'Associazione Anziani e Pensionati Airunesi e ne divenne presidente nel 2001, mantenendo la carica fino allo scorso anno, quando il testimone passò a Bruno Mellesi.

 

Anche l'ex-sindaco Adele Gatti ricorda lo storico Sala: "Fui consigliera dai 20 ai 24 anni durante uno dei suoi mandati". Il sindaco Alessandro Milani invece conserva ricordi legati a suo padre Davide, amico di Alfredo Sala e consigliere durante il suo periodo di mandato. "L'ultima volta che ci siamo parlati è stato l'estate scorsa - ha detto il sindaco Milani, riferendosi a Sala - mi è rimasta impressa una frase che mi ha detto dall'alto della sua esperienza: «il lavoro del sindaco è uno dei più complicati, perché ti fai carico anche dei problemi che non sono tuoi, e non sempre si indovina quando si trovano delle soluzioni.»"

Da qualche tempo Alfredo Sala era ospite in una casa di riposo a Vimercate. I funerali si terranno lunedì 2 maggio presso la chiesa parrocchiale di Airuno alle ore 15:00. La cittadinanza, insieme all'amministrazione comunale, e la moglie e il figlio di Alfredo - Lina e Giovanni - potrà dare l'ultimo saluto.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.