Cernusco: completato il cannocchiale nella zona est di Villa Lurani. Piantati i cipressi

Era rimasto un cannocchiale accorciato fino a qualche settimana fa. Il doppio filare alberato di Villa Lurani Cernuschi è ora completato. La signora Carolina Mottola, proprietaria del terreno, con il marito Carlo Pappone, ha provveduto a far piantare i cipressi sul versante Est, tra la Provinciale SP 342 dir e il cimitero. Questa serie di piantumazioni risulta essere l'ultima di quanto autorizzato dal Comune di Cernusco Lombardone nel 2018, l'ultima parte di un intervento di riqualificazione paesaggistica cominciato quattro anni fa, con l'abbellimento delle balze, della vallata sul Molgora e la ricostituzione del filare che punta al Santuario di Montevecchia. Come avevamo ricostruito nel 2018 [clicca QUI], è piuttosto attendibile l'ipotesi che fino all'Ottocento, quando i possedimenti dei Lurani Cernuschi si estendevano ben oltre il torrente, il doppio filare di pioppi proseguisse fino al Castello di Cernusco.

La prima foto è scattata dalla Provinciale, la seconda foto da via Sant'Ambrogio con vista in direzione opposta (verso l'Esselunga)

Gli ultimi vecchi pioppi rimasti sul lato Est erano stati tolti nel 2016 in quanto versavano in condizioni precarie, specialmente dopo i forti temporali che avevano caratterizzato quell'estate. In precedenza, ai cittadini era consentito passeggiare nella parte del giardino più esposta alla Provinciale, quella sistemata di recente. Si tratta di un'area privata e un'eventuale apertura al pubblico potrà essere disposta a seguito di una convenzione tra l'Ente comunale e la proprietà, ammesso che vi sia l'interesse degli uni e la volontà degli altri. Intanto c'è chi già immagina quanto la famiglia Pappone saprà viziare i passanti con le luminarie natalizie, che negli ultimi anni hanno affascinato con le loro suggestioni visive, ancor di più adesso che il cono prospettico è tornato a giganteggiare.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.