20 anni vissuti con impegno e passione. Grazie a tutti i miei compagni di viaggio
L'incremento degli impegni lavorativi avvenuto nel corso dell'ultimo anno non mi consentono di dedicare il necessario tempo e la doverosa dedizione che le responsabilità amministrative, pur svolte nelle fila della minoranza, richiedono e meritano.
Per tale ragione ho ritenuto coerente interrompere prematuramente l'incarico e consentire ad un'altra persona di poter maturare esperienza amministrativa nei due anni che restano prima della fine del mandato.
In questi otto anni, con Sei Merate prima, con Cambia Merate poi, ho cercato di esercitare al meglio il ruolo di stimolo e controllo in capo alla minoranza, presidiando i temi che più mi sono cari, dalla tutela dell'ambiente, della salvaguardia del territorio dal consumo di suolo, del contrasto all'inquinamento atmosferico, della raccolta differenziata.
Con queste dimissioni non si concludono per me solo 8 intensi anni di amministrazione cittadina ma si interrompe un impegno civico avviato nel 1999 e proseguito ininterrottamente prima come Consigliere e Assessore ad Osnago, poi come Consigliere Provinciale ed infine nel Consiglio Comunale di Merate. Oltre vent'anni vissuti con impegno e passione nei quali ho imparato davvero molto.
Un ringraziamento colmo di gratitudine e stima è d'obbligo nei confronti dei compagni di viaggio con i quali ho condiviso il percorso in questi anni ed in particolare ai colleghi di Sei Merate e Cambia Merate. A voi un augurio di buon lavoro affinché -come esortava Calamandrei, citando il ruolo della Minoranza- possiate continuare a rappresentare una forza viva e rinnovatrice all'interno del Consiglio Comunale, in quella dialettica di ragionati contrasti che è alla base della democrazia.