Calco: curva dello sport, riqualificazione di largo Pomeo, via Italia. Tutti i lavori
Dopo il passaggio in consiglio comunale lo scorso 20 dicembre e in consiglio Provinciale lo scorso 28 marzo per approvare dalle rispettive parti il protocollo d'intesa per prevedere l'assegnazione di un contributo di 472.658,34 euro al Comune per la riqualificazione della curva dello sport, un ulteriore passo avanti si è fatto nei giorni scorsi.
La curva dello sport
Il sindaco Stefano Motta ha infatti formalmente firmato l'accordo di programma con Provincia, un documento che conformemente alla legge definisce e detta delle date. La sottoscrizione da parte del primo cittadino di Calco è avvenuta telematicamente e ora si attende la firma della presidente di Provincia Alessandra Hoffman. Il sindaco Motta - ha ammesso - aveva chiesto di prevedere un incontro pubblico per la sottoscrizione, ma si è preferito andare per via telematiche.
"Si sta procedendo anche con la progettazione, - ha spiegato il primo cittadino - Anas ha individuato il modello di rotonda che si potrà costruire e ha definito le due fasi realizzative, e ci ha trasmesso il tutto. Ora, entro 18 mesi, tocca a noi produrre il progetto esecutivo e definitivo, cosa che contiamo di ultimare prima della scadenza. Appena il professionista incaricato porterà il progetto a un livello di definizione un po' più alto faremo l'assemblea pubblica, ma non crediamo avverrà prima di luglio".
Tutto procede anche per quanto riguarda la realizzazione dei parcheggi in via Italia e la riqualificazione di largo Pomeo. Il Comune ha avviato la procedura per l'acquisizione del capannone e del parcheggio di via Italia, antistante al municipio, seguirà la redazione di una perizia di stima e l'approvazione del progetto definitivo, al momento in fase di realizzazione a cura del professionista. Solo quando saranno terminati questi passaggi (e dunque i nuovi parcheggi in via Italia saranno usufruibili da tutti) partiranno i lavori per la riqualificazione di largo Pomeo. "Con i commercianti abbiamo concordato di non partire in estate in modo da non pregiudicare il guadagno, - ha spiegato il sindaco Motta. - Se tutto va bene e non ci saranno ostacoli imprevisti, partiremo quest'inverno con i lavori".
E.Ma.