Padernese pattinaggio a Pisa e in gara su strada a Cremona


Questo weekend impegno su due fronti per i pattinatori granata di Paderno d'Adda. I più giovani, le categorie Giovanissimi - Esordienti, hanno affrontato i loro avversari presso il circuito stradale cremonese di Piazzale Azzurri d'Italia. In ambito provinciale bella vittoria per Veronica Battù nei 100m. sprint e bronzo nei 50m in corsia; Brezzolari Irene vince la 600m in linea;  Sofia Stetco è la più regolare conquistando 3 medaglie d'argento; bravissima Giorgia Pirola 6^ classificata nella 600m. in linea alla sua seconda gara. La speciale "combinata Tiezzi" vede al primo posto a pari merito Sofia Stetco e  Veronica Battù con 384 punti.

Nella pari categoria maschile il piccolo Diego Fumagalli giungeva sempre secondo dietro il più esperto concorrente rosedino, (2 gli atleti in gara per la provincia di Lecco) ma metteva in luce validi progressi. Nelle esordienti femmine Eva Bailo collezionava due quarti posti nelle gare brevi e una 6^ posizione nella 1000m. in linea, giungendo poi 4^ nella classifica combinata su un bel lotto di concorrenti lecchesi.
In Toscana intanto le categorie superiori lottavano contro avversari e maltempo per la disputa del Trofeo di San Miniato sulla rinnovata pista della bella località pisana. Tra le ragazze femmine eccellente medaglia d'argento per Asia Bailo, alle spalle della  campionessa italiana della specialità la senese Chiumento Sofia e sopravanzando in una sorta di rivincita a distanza la savonese Deimani Ludovica che l'aveva battuta nel Trofeo di Primavera, in casa. Nella stessa gara 19^ Cora Gualtieri e 57^ Elisa Viscardi. Più dura la vita nella combattutissima 3000 a punti che vedeva 14^ Bailo, 21^ Gualtieri e 61^ Viscardi. Ottime performance per Angelica Piloni, tra le Allieve, con un promettente 6^ posto nella 200m crono e un bel percorso che la portava fino alla semifinale nella gara sprint che non aveva poi classifica finale in quanto non terminata (le finali non si sono svolte) per la pioggia che in più riprese ha interrotto la manifestazione.

Galleria fotografica (vedi tutte le 18 immagini)

Nella gara ad eliminazione 27^ piazza per Emma Facoetti. Molto brillante nella pari categoria maschile Tommaso Mascazzini che 9^ classificato nella 200m crono, si comportava benissimo fino a sfiorare la finale della gara sprint. Purtroppo la gara, come per le Allieve, non è stata terminata per pioggia, quindi la classifica non risulta pubblicata. Tra i fondisti combattutissimo 12^ posto per Riccardo Baietta e 17^ per Christian Vignazza che non si tiravano indietro in una gara, la 10000 ad eliminazione, corsa con grande aggressività da tutto il gruppo. Nella stessa gara tra le seniores femmine 19^ posto per Matilde Crotta reduce da una settimana di malanni e 13^ posto per Gabriele Baietta che ha lavorato per numerosi giri a mantenere alta l'andatura.

Tra i velocisti seniores 12^ piazza per Michele Merlini, che purtroppo era poi vittima di una bruttissima caduta nella fase di qualifica della gara sprint, mentre lottava con la consueta veemenza. Il prossimo impegno per la squadra sarà una gara storica nel mondo delle rotelle: il 63° Trofeo Internazionale del Lavoro Città di Ferrara nella affascinante Piazza Ariostea. La squadra parteciperà a ranghi quasi compatti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.