Merate: liceo Agnesi eccellenza nazionale, Emanuele Cattaneo vince la medaglia di Bronzo alle olimpiadi di Fisica a Senigallia
Ancora una volta il Liceo Agnesi nell'eccellenza nazionale. Stavolta a far brillare la scuola superiore meratese, ci pensa Emanuele Cattaneo, studente della 5° Scienze Applicate. 18 anni appena compiuti, residente a Robbiate, ha conquistato la medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Fisica che si sono disputate la scorsa settimana a Senigallia. Dopo aver ottenuto il primo posto nelle qualificazioni del polo Milano 3 - unico a ottenere il lasciapassare per le finali - è riuscito a conseguire il riconoscimento nell'ultima fase, brillando nelle due prove previste. Ora però non è finita perché fa parte anche della squadra che rappresenterà l'Agnesi la prossima settimana a Cesenatico alle finali delle olimpiadi di matematica.
"Siamo un bel gruppo - ci ha spiegato Emanuele -. Tutti appassionati di matematica e speriamo di far bene". Atteso dalla maturità, ha già le idee chiare anche sul percorso universitario che lo attende dal prossimo anno. "La mia intenzione è di frequentare la facoltà di fisica. Non so ancora dove. Dipenderà dai prossimi test di ingresso". Intanto sono mesi molto impegnativi. "La scuola, la preparazione per le gare e per i test universitari occupano praticamente tutto il tempo a mia disposizione. Fortunatamente matematica e fisica sono una passione e le olimpiadi mi hanno dato la possibilità di conoscere tanti altri ragazzi che condividono questo mio interesse". Allora complimenti e in bocca al lupo, visto che non è ancora finita.