Unione della Valletta: commemorazione del trentennale delle stragi

In occasione del trentennale delle stragi di Capaci (23 maggio 1992) e di via D'Amelio (19 luglio 1992), durante le quali persero la vita rispettivamente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e gli uomini della scorta, l'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Don Piero Pointinger invita la cittadinanza all'evento commemorativo "Il coraggio di ogni giorno".

"Si tratta di un importante momento commemorativo che vede la partecipazione degli studenti delle classe terze, - ha spiegato l'assessore Raffaele Cesana. - I ragazzi si sono preparati da dicembre, affrontando la lettura di ‘Per questo mi chiamo Giovanni', preparando le elaborazioni grafiche e realizzando l'albero di Falcone. Si è trattato di un percorso che li ha visti coinvolti in diverse materie ma allo stesso tempo volto all'educazione alla legalità".

La manifestazione, che si terrà domenica 15 maggio presso il salone Don Gaspare, sarà disposta in un percorso circolare, in modo che i partecipanti possano assistere allo spettacolo, ascoltare le letture e vedere l'albero allo stesso tempo. Le letture che verranno proposte saranno per altro apprezzabili e rivolte anche agli studenti delle scuole primarie, in modo da potersi avvicinare anche loro a un percorso di educazione alla legalità.

Le attività inizieranno alle ore 11:30, anticipate dall'introduzione dei docenti e dai saluti dell'assessore Raffaele Cesana e del dirigente scolastico Paolo D'Alvano.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.