Solo con il dialogo e i valori di unione e solidarietà si può trovare la strada per la pace

Carissimi Concittadini,
ci ri troviamo oggi qui uniti per celebrare il XXV Aprile F esta della Liberazione.
Il nostro pensiero è rivolto a quegli uomini e a quelle donne che 77 anni orsono hanno rischiato e donato la loro vita per sconfiggere il nazifascismo ed è per noi doveroso ricordare che il loro sacrificio ha reso noi uomini liberi.
Abbiamo alle spalle due anni in cui siamo stati costretti a faticose privazioni della libertà, delle nostre abitudini di cambiamenti nel lavoro e nelle nostre att ività quotidiane.
Abbiamo subito gravi perdite di vite umane e tutto questo ci ha reso più insicuri, con il pensiero volto ad un futuro sempre più incerto.
Non abbiamo ancora del tutto sconfitto la pandemia ed ecco che una nuova ferita, ancora più grave si è aperta in tutti noi la guerra in Ucraina.
Ancora una volta ci troviamo ad assistere alla distruzione, all'odio tra uomini e all'atroce sofferenza di un popolo, anzi di tutti quei popoli che da anni vivono in uno stato di guerra spesso dimentica ti
E così mentre noi siamo riuniti per celebrare la Libertà ci sono donne e bambini che hanno lasciato in patria i loro uomini, i loro padri, i loro mariti a combattere.
Anche a Merate abbiamo accolto queste famiglie e tanti di noi comprese le associazioni che ringrazio si stanno attivando per la loro integrazione, con la speranza nel cuore che si possano al più presto riunire queste famiglie spezzate.
È solo con il dialogo, con i valori di unione e solidarietà che si può trovare la strada per la pace e per una nuova rivincita dei valori democratici sull a barbarie.
Ma quale può essere il significato celebrativo che noi adulti possiamo trasmettere ai giovani in questa giornata?
Oggi il nostro compito sia esso nel ruolo di genitori, di edu catori, di rappresentanti delle istituzioni, è quello di tramettere la conoscenza n el ricordo e nell 'omaggio ai C aduti che con il loro sacrificio ci hanno consegnato un patrimonio di valori  democratici che dobbiamo preservare.
Abbiamo di fronte una generazi one di ragazzi resi ancora più fragili e deboli dalle restrizioni imposte dalla pandemia per questo dobbiamo portarli ad approfondire lo studio di una delle pagine più importanti della nostra storia ed infondere in loro il significato di democrazia
Solo eliminando qualsiasi forma di odio, di violenza, di intolleranza verso il prossimo, continueremo ad essere uomini liberi.
Questo dev'essere oggi il vero senso della F esta della L iberazione cercare di dare un profondo significato a questa libertà c he abbiamo acquisito intraprendendo così un percorso che volg a ad un futuro dignitoso e rispettoso per tutti noi e per tutti i popoli che ancora soffrono e combattono.
Un caloroso ringraziamento alle Associazioni, alle Forze dell'Ordine, alle Istituzioni Scolastiche e a tutti i presenti con l'augurio di andare incontro a un tempo più sereno e prosperoso.

Viva la Pace, Viva la Libertà e buon XXV Aprile a tutti.
Il sindaco Massimo Panzeri
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.