Merate: terza giornata ecologica. E l'inciviltà regala ancora tanti rifiuti
Oggi sabato 23 aprile si è tenuta a Merate la terza giornata ecologica. L'iniziativa è stata proposta dall'assessorato Ecologia e Ambiente di Andrea Robbiani, con l'obiettivo di pulire la città e sensibilizzare la popolazione.
Focus della mattinata il centro e le zone limitrofe.I partecipanti si sono ritrovati alle ore 8:30 presso piazza don Minzoni, dove è stato distribuito il materiale necessario (guanti, pettorine ad alta visibilità, sacchi, pinze...), e sono stati divisi in squadre con l'assegnazione dell'area di lavoro. Alle 11 rientro alla base e verifica dei risultati.
All'evento era presente anche un gruppo di studenti dalla 3^A e 3^F della scuola media Alessandro Manzoni di Merate. Alcuni dei ragazzi sono spesso presenti durante le giornate ecologiche già tenutesi e animano l'iniziativa partecipando attivamente e diventando sempre più numerosi.
Cartacce, plastica, lattine, bottiglie e immancabilmente materiale tecnologico come computer, stereo, monitor ma anche batterie delle auto, ferro da stiro con caldaia, canna da giardino. Una quantità di rifiuti di diverse centinaia di chilogrammi al solito molto variegata negli scarti, segno dell'inciviltà che purtroppo imperversa ancora e che di queste giornate ecologiche c'è bisogno sia per sensibilizzare le persone sia per ripulire dove altri hanno sporcato.
E.Gi.