Cernusco Lombardone - Azienda elettrica, ambiente e consulte

Trovo molto intelligente la proposta di una azienda elettrica comunale, parlare di produzione di energia, del fabbisogno energetico di Cernusco e della sua comunità, è positivo. Discutere di consumi e produzione aiuta tutti a comprendere la dimensione di ogni propria azione e può far nascere suggerimenti per le istituzioni che, in questo periodo di scarsa partecipazione popolare alla vita politica ed alle dinamiche decisionali, hanno bisogno di consigli e proposte pratiche e politiche.

Dopo aver letto la pubblicazione dell'intervento di Lino Guglielmo di lunedì 11 Aprile, ho trovato corrispondenze e riscontri dal confronto con imprenditori che possiedono impianti decennali, professionisti del settore oltre che alla mia personale esperienza. La legge cui fa riferimento è chiara, si può produrre energia in proprio e si può sfruttare in diversi modi purché si segua una procedura ministeriale, ma si capisce dall'intervento che gli obbiettivi di questa Azienda sarebbero produzione, profitto, e condivisione, ovvero un progetto di coesione economico e sociale, con previsioni a lungo termine e diversi rami di sviluppo. In pratica produrrebbe energia per le nostre case e distribuirebbe utili al Comune e ai soci.
I vantaggi economici di questa nuova attività renderebbero ancora più interessanti i contributi ecologici dell'iniziativa. Il migliore sfruttamento degli spazi, delle risorse naturali senza intaccarle, le minori emissioni nocive per la salute sono molto positive ma le eredità ambientali di una Società di questo tipo vanno al di là dei buoni effetti ecologici. Il coinvolgimento dei cittadini porterebbe prestigio alla cittadinanza del Comune di Cernusco Lombardone, la nostra comunità diventerebbe un modello. Quindi vale la pena proseguire la discussione e aiutare le nostre istituzioni con propositi, esempi concreti.
Il luogo ideale per alimentare questi argomenti è la consulta civica. La consulta non ha orientamento politico, né deve essere orientata, è un organismo libero per legge, statuto e regolamento. I suoi obiettivi principali sono creare progetti da suggerire all'amministrazione, offrire pareri su progetti e corsi d'opera, ma soprattutto far partecipare di più persone possibile. Per questo i presidenti delle consulte, una volta eletti dai membri, avranno la facoltà di invitare e far intervenire chiunque alle assemblee. L'energia è un tema attinente alla consulta ambiente che include ovviamente tutte le attività verdi e annesse. Peccato che dopo le elezioni a Cernusco le adesioni siano state minime, per fortuna è stato prolungato il bando per le iscrizioni e dovremmo presto avere anche questa istituzione attiva, pronta a coinvolgere la cittadinanza senza troppi filtri né influenze politiche.
Cordialmente

Mario Sirio Levati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.