Merate: tante attività all’Istituto Viganò in occasione della Giornata della Terra


Quella di venerdì 22 aprile è stata una mattinata ricca di iniziative, laboratori interattivi e giochi per gli studenti dell'Istituto Viganò di Merate, che dopo due anni di stop dettati dalla pandemia sono potuti tornare a vivere la "Giornata della Terra" in presenza, come da tradizione.

Diciannove in totale le attività laboratoriali proposte nel corso della mattinata, tutte naturalmente legate da un unico tema: il nostro pianeta, il suo benessere e la sua tutela. L'obiettivo della giornata - ha spiegato il professor Francesco Colotta - è stato quello di stimolare la riflessione sulle tematiche ambientali e le problematiche che colpiscono la Terra.

 

Sparse per l'istituto, la palestra e l'area esterne le classi (a turni di 15/30 minuti) si sono cimentate tra i diversi laboratori passando da quelli più manuali, come "Paint the world" - curato dagli studenti della 3H, dove i partecipanti hanno preso parte alla realizzazione di un murales all'interno di un'aula - e "Green print" - la mostra di lavori eseguiti in xilografia - a quelli più ordinari, come "La nostra Terra" - la presentazione da parte degli studenti della 3I delle grafiche dei manifesti per la giornata che hanno realizzato.

Galleria fotografica (vedi tutte le 26 immagini)

Tra i laboratori più originali anche quello proposto dal professor Carlini: "La natura dall'alto". I partecipanti, utilizzando teli colorati e altro materiale, avevano come obiettivo quello di realizzare sul campo da pallavolo la copia di un disegno raffigurante delle mani che reggono la Terra. Una volta completata l'opera il professore ha scattato una foto servendosi di un drone, collezionando così un ricordo delle opere di ciascun gruppo.

Nel corso della mattinata inoltre un piccolo gruppo di studenti ha piantato nell'area verde all'ingresso dell'istituto l'ulivo che è stato assegnato in premio al vincitore del Meratigno, il concorso musicale tenutosi nella serata di giovedì 21 aprile.

 

Al secondo piano dell'istituto è stato creato invece "L'angolo dei libri e dei propositi: cosa sei disposto a fare per il pianeta terra?", un'area dedicata alla consultazione di libri sul verde e dove è stato possibile per i partecipanti maneggiare prodotti eco-solidali e compostabili. Sullo stesso piano è avvenuta inoltre una presentazione per incentivare e spiegare i benefici del consumo di prodotti a chilometro zero e l'utilizzo di borracce al posto di bottigliette di plastica.

Tra le altre attività proposte anche mostre fotografiche, un percorso di nordic walking, il tradizionale gioco dell'oca a tema ambientale e l'esecuzione della canzone "L'isola che c'è": una rielaborazione della famosa canzone di Bennato, con riferimento all'isola di plastica che a causa dei detriti si è formata nell'oceano Pacifico.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.