Merate: ecco la mappa dei percorsi con 5 tracciati alla scoperta del territorio locale

Da qualche settimana in città è comparsa la mappa dei percorsi. Si tratta di un enorme cartellone, ubicato sia in centro che nelle frazioni, dove sono segnati i percorsi che è possibile fare raggiungendo zone particolarmente interessanti dal punto di vista storico, naturalistico, artistico.

Cinque i percorsi individuati distinti in altrettanti colori (giallo, blu, verde, rosso, arancio) e cinque strade di connessione che consentono di cambiare tracciato e unirsi a un altro percorso. Ben evidenti ci sono le aree parcheggio dove dunque è possibile lasciare il proprio mezzo per poi avventurarsi alla scoperta della città.

 

Con il tracciato giallo da piazza Prinetti si arriva fino al lago di Sartirana passando per l'osservatorio; con quello blu si parte da Novate, si attraversa la valletta e poi si può decidere di tagliare dalla Gattafame per connettersi al primo tracciato oppure salire fino a san Rocco e arrivare alla foce della riserva dove tutti i tracciati convergono (o partono, dipende dai punti di vista).

 

Il sentiero verde da Sartirana passando per via Fontane e alle spalle di villa Perego arriva a Cicognola. Da qui una lunga strada di connessione consente di transitare dalla chiesa di san Giuseppe, al convento dei frati, attraversando il centro e congiungendosi fino a Novate. L'arancio e il rosso infine circumnavigano il lago.

 

Un progetto di valorizzazione portato avanti dall'assessorato all'ecologia di Andrea Robbiani volto a far conoscere la città e le sue piccole, grandi bellezze.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.