Cernusco: il ''Coro Grigna'' al Castello per l'85° degli alpini

Dal 1937 al 2022, il gruppo alpini di Cernusco Lombardone ha sulle spalle 85 anni di storia, che ha tenuto a festeggiare lunedì 18 aprile insieme al Coro Grigna. Prima dell'esibizione canora, il capogruppo Felice Longoni ed Ermanno Dell'Orto hanno ripercorso alcuni momenti dalla fondazione ad oggi.



Il primo a presiedere il gruppo locale fu Dionigi Belati che mantenne la carica fino a quando il fascismo non vietò l'associazionismo nel 1942.



Ci fu un'interruzione di pochi anni anche a Cernusco, per poi ricostituirsi nel 1946. Il primo capogruppo eletto nel dopoguerra fu Ernesto Molteni, riconfermato più volte sino al 1954. Quindi fu sostituito nel 1955 da Gaetano "Tanini" Dell'Orto, che aveva partecipato alla Campagna di Russia e prima ancora era stato sul fronte greco-albanese. Mantenne l'incarico fino al 1976.

Il testimone passò poi all'alpino Alberto Bonfanti per un trentennio, dal 1977 al 2006, quando fu eletto Mario Gargantini, penultimo capogruppo fino al 2018. Dal 2019 ad oggi tiene insieme il gruppo Felice Longoni, visibilmente commosso nell'evento di lunedì. Tanta gente all'ascolto presso il cortile del Castello, un'iniziativa non solo per festeggiare il longevo traguardo, ma anche per promuovere una raccolta fondi a favore di padre Carlo Biella, che servirà ad acquistare un fuoristrada.

Il Coro Grigna, noto sul territorio per l'impegno a rievocare fedelmente i canti alpini e militari, ha riacceso il sentimento patriottico dei presenti, sotto la direzione del Maestro Riccardo Invernizzi. In prima fila gli amministratori attuali e il posto d'onore per gli ex sindaci cernuschesi Guzzon, Conrater, Bagnato e De Capitani.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.