Merate: centinaia di bambini per i parchi coi giochi della tradizione e … il cioccolato
Oltre un centinaio di bambini e altrettanti genitori dalle 14.30 si sono ritrovati nel parco di villa Confalonieri. Una cornice colorata e ordinata ha accolto meratesi e non che per oltre due ore sono stati chi al sole, chi all'ombra degli alberi secolari ad assistere ai giochi proposti per i bambini.
300 uova di cioccolato sono state nascoste qua e là, posizionate su nidi confezionati per l'occasione. Allo start i bimbi si sono sparpagliati a cercarli tra cespugli, alberi e rami tornando poi trionfanti dai genitori con i sacchetti pieni. È stata poi la volta della corsa con i sacchi di juta, intrattenimento della tradizione popolare che ha riscosso parecchio successo. Nove batterie da 10 bambini hanno percorso il fazzoletto di prato a sud di villa Confalonieri e a sbaragliare tutti è stata la piccola Matilde di 9 anni che con salti da canguro ha tagliato per prima il traguardo. Per la decima batteria che ha chiuso in bellezza la gara, ad infilarsi nei sacchi sono stati i membri del direttivo Pro loco. A tagliare il traguardo senza inciampi né ruzzoloni è stato Diego Riva.
A terminare le attività nel parco dell'ex municipio è stata la corsa dell'uovo. I bambini si sono cimentati in una "camminata veloce" con in bocca un cucchiaio e appoggiato sopra un uovo da non far cadere. Obiettivo, tagliare primi il traguardo senza aiutarsi con le mani e nel minor tempo possibile. Il più abile e veloce è stato il piccolo Tommaso.
L'allegra compagnia si è poi spostata in piazza don Minzoni al centro anziani dove sono stati replicati gli intrattenimenti mentre la giornata si è chiusa in dolcezza in piazza Prinetti con un grande uovo di cioccolato distribuito a tutti.