Airuno: 12 giugno torna la Stracada. Iscrizioni aperte

È arrivata alla sua dodicesima edizione la Stracada, la tradizionale corsa sportiva a passo libero airunese aperta a grandi e piccoli, corridori esperti e amatoriali. Come per la precedente edizione a organizzare la corsa sarà Clubolimpia e l'evento sarà patrocinato dal comune di Airuno, ma la novità di quest'anno è che la corsa sarà patrocinata anche dal Parco del Curone e Regione Lombardia. Saranno parte integrante dell'organizzazione anche la ProLoco di Airuno, l'Unione sportiva oratorio, l'A.S. Olimpia Grenta, la banda Giuseppe Verdi e l'associazione "Amici di Tino", che organizzeranno punti ristoro lungo i 10 km di percorso, e FotoClub Airuno, che realizzerà un servizio fotografico dell'evento.

Le iscrizioni sono aperte (si può contattare telefonicamente), ma sarà possibile iscriversi anche il giorno della corsa presso la sala consiliare in municipio dalle 8:45 alle 9:15. Dopodiché, proprio dalla piazza del municipio, alle 9:30 partirà la corsa, il cui tracciato proseguirà verso via San Giovanni, verso la chiesa, poi in località Cerè devierà verso Valgreghentino, Miglianico, Taiello e giungerà ad Aizurro (in piazza Roma), e infine da lì si tornerà al municipio. Si tratta di un tragitto che toccherà strada asfaltata ma anche sentieri in mezzo alla natura, e attraverserà un dislivello di oltre 100 metri.

Alle 11:30 si terrà la premiazione e a seguire aperitivo con la ProLoco presso la sede dell'associazione alla stazione ferroviaria. Verrano premiati il primo e la prima classificata, e il secondo e la seconda classificata. Oltre a loro anche il gruppo più numeroso e - grazie alla collaborazione con la biblioteca - anche il lettore più veloce, che verrà omaggiato con un libro. A coordinare l'organizzazione dell'evento sono i consiglieri Simone Tavola e Bruno Ferrario, che ringraziano le associazioni e i volontari per aver mostrato fin da subito la propria disponibilità. "Vorremmo sfruttare il largo anticipo con cui stiamo organizzando - ha spiegato Simone Tavola - per cercare di promuovere la Stracada anche in tutto il territorio meratese e comuni limitrofi, in modo da vedere sempre più partecipanti alla nostra tradizionale corsa airunese".

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.