Merate, Gestisport: si apre a giugno ma è ancora incerto il futuro dei collaboratori

Chi si aspettava di avere dalla commissione delle risposte certe sul centro sportivo di via Matteotti è rimasto in parte deluso. Qualche data è stata fornita ma diversi degli interrogativi a cui si chiedeva risposta non sono stati esauriti.

Gli ex utenti Gestisport rimasti "col cerino in mano" con il loro abbonamento ancora in essere o peggio rinnovato inconsapevolmente a ridosso della dichiarazione di fallimento non sanno ancora se beneficeranno di qualche sconto particolare che la nuova società potrebbe loro riservare (senza naturalmente essere tenuta a farlo). L'assessore Alfredo Casaletto che ieri mattina è stato avvisato dell'indisponibilità del dottor Matteo Melzi ad essere presente alla seduta, vertice della società che ha rilevato il posto nel raggruppamento di imprese, ha fatto sapere che si è parlato negli incontri interlocutori avuti in queste settimane di un mese gratuito su tre di abbonamento o di due mesi omaggio per quello annuale. Non è stato chiarito però, come ha chiesto il consigliere Roberto Perego, se si tratti di una scontistica per i nuovi abbonamenti oppure di un benefit per la "vecchia" utenza.

Per quanto riguarda le date di apertura ci sono due certezze: il 9 maggio la reception funzionerà e quindi ci si potrà rivolgere allo sportello per avere informazioni e sottoscrivere abbonamenti e riaprirà anche il palazzetto dello sport. Dal 1° giugno, invece, gli impianti torneranno funzionanti, sia per la parte interna che per quella esterna. Ricominceranno dunque i corsi, il nuoto libero e le varie attività connesse alla struttura.
Ci saranno da fare degli interventi ma pare nulla di particolarmente rilevante dato che al momento l'impianto interno è manutenuto da un "volontario" autorizzato ad operare.

 

Alfredo Casaletto e Norma Maggioni

L'incertezza più importante, al momento, resta quella per i lavoratori.
A domanda precisa l'assessore Casaletto ha risposto che "il dottor Melzi ha fatto sapere laconicamente che la prossima settimana pianificheranno i colloqui con tutti i collaboratori di Gestisport. A gennaio mi avevano assicurato che avrebbero restaurato i rapporti con i vecchi collaboratori, anche perchè era nel loro interesse". Al momento, dunque, si è ancora alla fase dei colloqui.

Anche per quanto riguarda le società sportive che avevano in uso la palestra l'assessore ha invitato la nuova società a prendere contatti in modo da poter ripartire con le collaborazioni.

La prossima settimana, dunque, Acqua13 e Acqua20 andranno a costituire il raggruppamento di imprese che sostituirà poi Gestisport nell'ATI con Iccrea bancaimpresa spa e Tipiesse/Italgreen.

 

Gino Del Boca, Roberto Perego, Aldo Castelli

Cambiando argomento la commissione ha preso atto dell'iscrizione all'albo della nuova società calcistica FDC Merate calcio e della cancellazione della "Brugarolo calcio 1994" (che ha lasciato il residuo di cassa e alcune attrezzature ad altre squadre) e della Self Defense System.

Sarà aperto a breve il bando per le candidature dello sportivo dell'anno 2021.

 

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.