Sartirana: si siede sulla panchina alla foce con il cane, giunge la PL per sanzionarlo ma lui se ne va. Arriva la notifica, 65€

Ha ancora qualche giorno di tempo poi dovrà decidere se pagare la sanzione che gli è stata recapitata o fare ricorso.
Di sicuro se procederà per il pagamento non sarà certo per avere condiviso le ragioni della multa ma solo per mettere fine a una vicenda che, a detta dell'interessato, è imbarazzante e ridicola.

Protagonista un meratese e Romeo, il suo cane di razza labrador.
Come fa da sei anni a questa parte, ogni giorno l'uomo parte dalla sua abitazione a poca distanza dalla chiesa di Merate e si posta tra i paesi limitrofi e fino alla riserva lago. Così ha fatto anche un giorno di metà febbraio fermandosi poi con gli amici a chiacchierare nei pressi della foce.
"Mi sono seduto sulla panchina che c'è a un paio di metri dall'ingresso e ho legato Romeo, che si è sdraiato a terra" ha raccontato "ad un certo punto abbiamo visto arrivare dal bagnolo due vigili. Si sono avvicinati al nostro gruppo e mi hanno chiesto i documenti. Ci ho messo un attimo a capire cosa stesse volessero. Quando mi hanno ripetuto la richiesta, ho chiesto le ragioni ma non mi hanno voluto rispondere". È iniziato così un battibecco a colpi di "Ci fornisca i documenti", "Ditemi perchè vi devo dare la carta di identità. Chiamate i carabinieri, io non vi do nulla".
Ad allertare gli agenti di polizia locale, secondo il racconto che ci è stato fornito, sarebbe stato qualche cittadino che avrebbe visto una persona a passeggio con il cane lungo i sentieri della riserva. Azione questa non consentita.
"Io e Romeo non eravamo assolutamente andati in giro, così come hanno confermato le persone presenti. Mi sono seduto sulla panchina a chiacchierare e il cane si è addormentato ai miei piedi e da lì non si è mosso".
Irremovibile, il meratese pur scandendo nome e cognome, non ha fornito agli agenti ad alcun documento e si è allontanato sino a raggiungere casa.
La sera a suonare alla sua porta è stato un altro agente che gli ha notificato il verbale della sanzione che, tuttavia, l'interessato si è rifiutato di firmare. Tempo 15 giorni e la busta gli è arrivata via posta con tanto di sorpresa: 50 euro di sanzione e 15 euro di spese. Totale 65 euro.
"Deciderò all'ultimo se pagarla, ho ancora qualche giorno ma è un'assurdità" ha concluso "non ero di certo in giro per la riserva, ma solo seduto sulle uniche panchine che ci sono. Il cane era legato. Che male ho fatto?".

 

Lo spazio resta naturalmente a disposizione per eventuali repliche o precisazioni

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.