Merate: accordo tra alpini e scuola per l'orto didattico

L'istituto Comprensivo di Merate, nei giorni scorsi, ha stipulato un Accordo di Rete con il Gruppo Alpini di Merate che prevede una collaborazione educativa e di inclusione finalizzata alla realizzazione di un Orto Didattico all'infanzia di Viale Verdi, adesso ampliato per la scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado nell'ambito del PON EduGreen, progetto finanziato per la realizzazione di laboratori ecologici.


La cura di questi spazi scolastici, iniziata alla Scuola dell'Infanzia di Viale Verdi nella giornata di lunedì 11 aprile 2022 ha favorito il coinvolgimento del gruppo dei volontari degli Alpini, compreso il Sindaco Massimo Panzeri, rafforzando il ruolo della scuola nella comunità e favorendo l'importanza dei rapporti intergenerazionali che legano i bambini agli adulti grazie al loro sapere teorico e pratico. La dirigente scolastica Nina Raineri ha promosso la progettualità dell'iniziativa al fine di riqualificare gli spazi dei giardini e i lembi di terra già disponibili, che potranno essere trasformati in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell'alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità. La collaborazione degli Alpini, così come dei volontari portatori di esperienza del territorio, rappresenteranno un valore aggiunto all'iniziativa, affinché trasmettano, attraverso il loro supporto, quanto sia significativo avere cura e utilizzare responsabilmente e in modo sostenibile la terra.


Coltivare un piccolo orto per gli studenti comporterà la lavorazione, la semina e la cura in tutte le sue fasi di crescita fino alla raccolta, così da riconoscere le piante dell'orto e accorgersi della vita di insetti e piccoli animali che lo abitano. Fare un orto è entrare a far parte dell'eterno ciclo delle stagioni; è un apprendimento attivo e un'esperienza di vita; è riconoscere il colore, il sapore, il profumo della terra e dei suoi frutti con l'entusiasmo che solo collaborando è possibile ottenere risultati concreti e duraturi. L'obiettivo sarà quello di poter apprendere in modo cooperativo e inclusivo, rafforzando le competenze sociali e civiche e assumendo la responsabilità condivisa di cura nei confronti dell'ambiente e dell'ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti per tutta la comunità scolastica.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.