Merate: l'orchestra ''La nota in più'' incanta il pubblico e regala emozioni
Protagonista la formazione musicale "La nota in più" nata nel 2004 dalla volontà dell'associazione Spazio Autismo di Bergamo per garantire la formazione musicale di ragazzi e giovani con autismo e con disabilità cognitiva. Per tutti un'occasione unica: per i ragazzi che hanno potuto integrarsi in un gruppo attraverso la musica ed esprimersi al meglio con le note, per le famiglie che hanno ritrovato la speranza di vederli inseriti in un percorso di realizzazione e di costruzione della persona e infine per il pubblico che ne trae beneficio e gioia nell'ascoltarli.
La serata è stata introdotta dalla presidente della Pro Loco Simona Vitali che si è detta felice di questo evento, unico nel suo genere ospitato in città, cui hanno fatto seguito l'intervento del presidente dell'associazione Spazio autismo Tino Manzoni e della dottoressa Maria Carolina Marchesi responsabile scientifica.
Il concerto, che ha visto una buona partecipazione di pubblico, è stato un rincorrersi di melodie: sul palco gli strumenti, sotto il coordinamento del direttore, hanno offerto un'armonia bella ed elegante, anche coinvolgente.
Ma ciò che più di tutto ha davvero rapito il cuore di chi ha assistito alla performance è stata la forza d'animo e la volontà di tutti i coinvolti, dai musicisti, ai volontari dell'associazione ai famigliari che hanno fatto di una disabilità e di un "inciampo", una nota in più. Per nulla stonata. Di certo la più bella proprio perchè diversa.