Olgiate: DID sospesa, l'assessore Colombo spiega perchè e ora in arrivo la fibra ottica

L'assessore Paola Colombo
A fare chiarezza sul perché nella settimana da lunedì 4 a venerdì 8 aprile non sia stato possibile per alcuni studenti della scuola primaria di Olgiate Molgora seguire le lezioni in DID (Didattica Integrata Digitale) è stato l'assessore all'istruzione Paola Colombo. In sintesi, ha spiegato, si è trattato di una mera coincidenza.

"A fine dicembre 2021 sono terminati i lavori di posa della fibra in paese - ha spiegato l'assessore. - A gennaio l'amministrazione ha dovuto scegliere quale tipo di fibra fornire alla scuola: fibra mista con Tim, che ci avrebbe impegnato economicamente per due anni, oppure fibra ottica con Open Fiber. Tenendo conto che l'anno prossimo alla scuola primaria avremo anche le classi della secondaria (per via della ristrutturazione della scuola secondaria ndr) la scelta è stata ovviamente per la fibra ottica".

Da gennaio, ha spiegato l'assessore Colombo, sono avvenute numerose telefonate e scambi di mail con Open Fiber per portare la fibra ottica all'interno della scuola, ma anche con Intred, la società che ha vinto il bando di Regione Lombardia e metterà a disposizione gratuitamente per cinque anni la connessione a banda ultra larga nelle scuole. Entro dicembre 2023 Intred dovrà fornire la connessione almeno a un certo numero di plessi. "Ma è la società stessa a scegliere a chi fornire la connessione - ha continuato l'assessore. - Noi siamo stati selezionati e giovedì scorso ci hanno inoltrato il contratto. Lunedì mattina il responsabile dell'ufficio tecnico dovrà firmare il Duvri e poi partirà la connessione a banda ultra larga in tutta la scuola primaria. Siamo orgogliosi di questo, perché in 4 mesi abbiamo fatto in modo che Intred scegliesse proprio Olgiate".

Venendo al problema della mancata DID, l'assessore ha spiegato che qualche settimana fa, proprio fuori dalla scuola secondaria si è verificata una problematica con le tubature del gas (tanto che la scuola era stata chiusa per due giorni su ordinanza del sindaco, poiché non andava il riscaldamento ndr). "Nell'intervenire, effettuando gli scavi, probabilmente deve essere stato tranciato un cavo.
Proprio negli stessi giorni si è verificato anche un bug nella connessione Tim dovuto a un sistema di sicurezza che l'azienda applica per evitare che i ragazzi si colleghino con dispositivi propri".
A seguito del verificarsi dei due problemi, l'amministrazione ha contattato la società Briantel, pregandola di portare il prima possibile la fibra mista nella scuola secondaria, per tamponare la situazione. "Il 4 aprile Briantel ha terminato i lavori e funzionava tutto, - ha continuato l'assessore - il giorno dopo, probabilmente a scopo precauzionale, la scuola ha acquistato una sim da inserire nell'aula di informatica, poiché proprio dal 5 aprile partivano le prove Invalsi (fatte online e obbligatorie per gli studenti delle medie ndr). Sempre per precauzione la scuola ha separato le tre classi terze. Due sono rimaste nella scuola secondaria, mentre una è stata trasferita alle elementari, in modo da garantire la connessione per tutta la durata delle prove".

L'ipotesi dell'assessore, ma per questo sarà necessario contattare direttamente la dirigenza scolastica, è che la scuola per paura di perdere la connessione non abbia fatto la DID per quella settimana, proprio per dare priorità alle prove Invalsi, obbligatorie e fondamentali per i ragazzi di terza media.

 

Articoli correlati

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.