Brivio: un pianoforte vintage vista fiume a disposizione di tutti, l'iniziativa degli alpini

L'iniziativa non è certo nuova. E' già stata proposta in grandi città, non solo in Italia, ma anche in piccoli paesi, come Osnago e Malgrate, per citarne due senza uscire dai confini provinciali. E, con la stessa formula, ha incanto i passeggeri in transito nei principali aeroporti del mondo come nelle hall di ospedali anche non così lontani come quello di Vimercate.

Eppure quel pianoforte lasciato nella disponibilità di chiunque voglia accomodarsi alla tastiera e suonare, in quel di Brivio ha un qualcosa in più. La cornice, prima di tutto. Lo strumento, da questa mattina, è posizionato in piazza Frigerio, ai piedi della "torre quadra" del Castello, rivolto verso il lungofiume che, pure con l'Adda in secca, conserva la sua forza attrattiva, come dimostrato dai tanti gitanti che approfittando di una domenica di sole e cielo reso terso dal vento si sono riversati in paese per una passeggiata o un gelato.





Ma è anche il pianoforte stesso a dar "valore" alla proposta briviese, firmata dal gruppo alpini. Ha almeno cinquant'anni. Li dimostra e proprio per questo, come tutte le cose vintage di classe, affascina, specie se aperto, con corde e martelletti a vista.

"Mi è stato concesso da un ragazzo di Merate. L'ho sistemato e ho fatto richiesta per poterlo mettere sul lungofiume, a disposizione di tutti", racconta Riccardo Perego, capogruppo delle penne nere rivierasche. E forse il bello dell'iniziativa briviese sta anche in questo: la buona volontà di un cittadino che, con l'appoggio della sua associazione e dell'amministrazione comunale, ha nel suo piccolo, offerto un'opportunità inattesa. Già all'esordio in diversi hanno risposto a quel "puoi suonarmi" riportato sul foglio attaccato al pianoforte.

Si potrà continuare a farlo, nei giorni festivi (soleggiati). Senza per forza essere musicisti. Provare, infatti, non costa nulla. E per i più bravi, invece, farsi un pubblico, visto l'intenso via via, è questione di... qualche nota soltanto.
A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.