Accadeva 30 anni fa/120 gennaio: in calo gli aborti nel 1991. Classifiche tra le biblioteche del sistema. La vecchia ''Orobia''

L'iter burocratico-legislativo per l'istituzione della provincia di Lecco compie un altro passo avanti. Dopo che il 26 giugno 1991 il Consiglio dei Ministri aveva approvato il primo schema di decreto istitutivo (con Lodi e altre città), grazie a un emendamento alla Finanziaria a firma del sen. Cesare Golfari, viene resa operativa la sede dell'ufficio provinciale Iva nella città di Lecco. Lecco e altre sette realtà territoriali sono a un passo dall'elevazione al rango di provincia. Manca solo il voto definitivo delle commissioni competenti. Anche se le prime elezioni si svolgeranno soltanto nel 1995.

Omati, Galbiati, Puccio

Manca poco al 17 febbraio (1992) - giorno dell'arresto di Mario Chiesa e dell'avvio dell'inchiesta mike-papa, ovvero Mani Pulite - ma i partiti di governo sono alle prese con le imminenti elezioni politiche di primavera. La Dc lecchese detiene ancora il primato, seppure logorato negli ultimi anni. Il Psi arranca. La corsa per un seggio al Senato è appannaggio di Cesare Golfari, già presidente di regione Lombardia e di Cariplo, emiliano (come Omati, Maldini e Fiamminghi) ma da anni residente a Galbiate a poche decine di metri dalla villa di Adriano Celentano. Per la Camera invece c'è affollamento. Tre sono i candidati più quotati: Domenico Galbiati, neurologo di Casatenovo, già segretario provinciale, Gianpiero Omati presidente del Comitato regionale di Controllo di Lecco, presidente del Casinò di Campione d'Italia e tesoriere provinciale del partito e Guido Puccio, anche lui ex segretario provinciale e futuro sindaco di Lecco.



Calano gli aborti all'ospedale di Merate. Nel 1991 sono stati 296 contro i 306 dell'anno precedente. A interrompere la gravidanza sono per lo più donne coniugate - 160 nel 1991 - seguite dalle nubili - 125 - divorziate e vedove. Intanto la Chiesa cattolica prepara la Giornata della Vita in programma il 2 febbraio. Peraltro la Chiesa ritiene che a far calare il numero degli aborti non sia una diversa coscienza ma più semplicemente il ricorso ancora intenso alle interruzioni illegali.


L'idea che circola tra addetti ai lavori è quella di sviluppare un asse parallelo a via Roma, via Cerri a Merate per trasferire il traffico dal centro verso l'0spedale e verso Robbiate. Ma il percorso appare tortuoso e con ostacoli non facilmente superabili come, ad esempio, il parco della villa Belgiojoso. Dunque, più facilmente, il tratto di strada (via mameli) che un tempo rappresentava il passo carraio per l'ingresso e l'uscita dei mezzi pesanti dal Catenificio Regina, ora raso al suolo per fare posto a un parcheggio e un edificio il cui piano terra ospiterà la Cooperativa, servirà solo a collegare via Cornaggia a via Roma. Secondo l'assessore Albani quella è l'unica soluzione praticabile per dirottare comunque parte del traffico proveniente da ovest e da nord verso il Mandic senza attraversare il centro cittadino (allora aperto alle auto).

Alfredo Biffi


Al torrente Molgora, trent'anni fa, i ragazzini ci andavano a caccia di tritoni e salamandre, oggi sulle sue sponde, al posto dei pesci ci sono i sacchetti di plastica. Così Alfredo Biffi, dei Verdi con una mozione chiede di realizzare il Parco del fiume Molgora. Una riserva da inserire a livello regionale tra le aree protette anche per ottenere finanziamenti per bonifica e ripopolamento.

La nuova sede Enel


Giovanni Zardoni, dalle colonne della Gazzetta di Merate, ci regala un "pezzo" di storia oggi completamente dimenticato, quella che trent'anni fa veniva definita "La nuova sede Enel" di Cernusco Lombardone. Tra Cernusco e Merate direzione nord, sulla sinistra si erge questo monumento di archeologia industriale costruito alla fine degli anni venti da "Orobia" (allora gli anziani così chiamavano lo stabile) poi assorbita da Edison a sua volta confluita in Montecatini e, infine, in Montedison (prima dello spezzatino post tangentopoli). L'Enel vi aveva impiantato una grande centrale di trasformazione e un nucleo di pronto intervento per i guasti nell'area meratese. Il monumentale edificio, spiega Zardoni, è addirittura segnalato e descritto in un'opera del Touring Club Italiano.


A Olgiate Molgora la Lega Lombarda inaugura la sede di via Canova. A tagliare il nastro, sabato 11 gennaio alle 19 l'on.Giuseppe Leoni, uno dei fedelissimi di Umberto Bossi. Sembrano passati secoli.

A Paderno D'Adda la storica azienda Imec chiede e ottiene l'autorizzazione ad ampliare l'area di vendita diretta al pubblico. Una scala interna collegherà i 267 metri quadrati di negozio all'unità produttiva. E anche qui, alla luce di oggi, sembrano trascorsi secoli.


A Imbersago il progetto di sistemazione della piazza Leonardo da Vinci, al traghetto è causa di continue liti per via del progettato muro che ostruirebbe la vista sia dalla bergamasca sia a eventuali canoisti. Il sindaco Giovanni Villa aveva richiesto il parere dei beni Ambientali. Parere favorevole. Tuttavia il primo cittadino per migliorare il lavoro commissionava altri studi. Nel frattempo il traghetto resta in secca. I lavori di sistemazione della chiglia usurata vanno a passo di lumaca.
FOTO 14 GENNAIO PAG. 23
A ricorrere alla Corte Costituzionale era stato il tribunale di Milano a seguito del ricorso presentato dall'avvocato Pisapia, difensore di un cittadino accusato di . . .turpiloquio per aver bestemmiato in pubblico. La bestemmia è ancora da considerarsi reato punibile con un'ammenda? Lo domanda del noto penalista, futuro sindaco di Milano, riguarda la validità dell'art.724 del Codice Penale che così recita(va): "La bestemmia è considerata oltraggio contro la divinità o i simboli o le persone venerate dalla religione di Stato". Già, ma dal 1984 data di revisione del Concordato, la religione cattolica non è più considerata la religione dello stato italiano. Perciò le questioni riguardanti tale confessione religiosa cessano di essere di competenza dello Stato. Di qui la richiesta di depenalizzazione.

CLICCA SULLE TABELLE PER INGRANDIRE

Nelle due tabelle è riportato il riepilogo dell'attività dell'ospedale.
La prima tabella si riferisce alle giornate di degenza, reparto per reparto durante i vari mesi del 1991 con un raffronto
con l'anno precedente. Nella seconda tabella è indicato il totale dei ricoveri, suddivisi per reparto e per mese

L'ospedale San Leopoldo Mandic ai raggi X. Ecco una indagine sui giorni di degenza mese per mese rilevati negli anni 1990 e 1991. A questi dati vanno aggiunti quelli relativi all'attività di Laboratorio e di Radiologia. Nei primi nove mesi del 1991 le analisi di Laboratorio effettuate sono state 451.657 (il 19% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). Risultano invece diminuite le attività radiologiche che nei primi nove mesi del 1991 sono state 37.876, il 6% in meno.

Antonio Conrater e Angelo Guzzon

 
A Cernusco continua il confronto serrato sulla risistemazione di piazza Vittoria, come si vede, un tema che ricalca la storia infinita. Dunque Antonio Conrater, sindaco in carica punta a realizzare una nuova scuola elementare sull'area di via Pirovano, dietro l'oratorio. Contro questa idea c'è un comitato di cui è parte importante Angelo Guzzon, ex sindaco, con esponenti di Acli, Lega, Pds che invece preferisce una robusta ristrutturazione dell'attuale plesso scolastico e la creazione di un'area verde attrezzata in via Pirovano. Il Comitato riesce a raccogliere 700 firme, il 6% circa in più di quelle necessarie per chiedere un referendum consultivo. Ma Conrater tiene il punto. Se referendum deve essere allora le firme vanno raccolte con tutti i crismi della validità, ovvero carta d'identità alla mano. E il confronto continua serrato.


Nasce a Olgiate Molgora una bellissima iniziativa, "Il club dei Giovani". Recita l'invito: "Se hai un'età compresa tra 10 e 15 anni puoi entrare a far parte del Club. Noi risolveremo i tuoi problemi e anche tu potrai aiutarci". Scopo del club assistere o almeno tenere compagnia agli anziani del paese. L'iniziativa era uno sviluppo di un'idea di due ragazze della 2°A che, trovata una piccola sede, si incontravano per guardare film e poi commentarli. Una sorta di piccolo centro culturale per ragazzini.

Pino Bollini


Altra lodevole iniziativa sempre a Olgiate Molgora: su iniziativa dello Juventus club Dino Zoff di Rovagnate, l'Amministrazione comunale mette a disposizione i locali dell'ex scuola Il Mulino Spagnolo di via Monte Rosa per corsi di medicina e primo intervento. Patrocinanti i comuni di Calco, Colle, Castello, Santa Maria, Rovagnate, Perego e Sirtori. Relatori medici illustri come Elio Salmaso e Pino Bollini del Pronto soccorso e Mauro Marinari terapia del dolore, cure palliative e Maria Teresa Ferrari direttrice della scuola infermieri professionali del Mandic.


Interessante inchiesta tra le biblioteca del "sistema del meratese". In una ampia tabella che si commenta da sé si ha lo spaccato della situazione a fine 1991.
 
 
Qualche foto di repertorio per. . .rivedersi.

Merate calcio under 18
 

Il diario di Anna Frank con la compagnia teatrale "Il Sipario", applauditissima al Manzoni di Merate sabato 18 gennaio



Festa per i 60 anni di attività del Moto Club Merate con due grandi appuntamenti per il 1992: il motoraid e la sfilata di mezzi d'epoca

All'Alba Robbiate, gloriosa associazione ciclistica arriva, oltre al presidente della federciclo Agostino Omini il primo . . .sponsor, "Riva lo spaccio" di Rovagnate (foto di gruppo 28 gennaio pag. 58).
 
120/continua
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.