Airuno: volontari al lavoro per ripulire dai rifiuti via Solaro
La questione sta a cuore all'amministrazione, che proprio nel corso dell'ultimo consiglio comunale di mercoledì 30 marzo, con l'approvazione del bilancio di previsione, ha informato della disposizione d'acquisto di strumentazione come videocamere e fototrappole (grazie ai proventi da sanzioni) da fornire alla Polizia Locale, in modo da monitorare la situazione dell'abbandono di rifiuti e sanzionare chi commette questo reato.
"Alcune multe sono già state elevate, - ha continuato il sindaco Milani. - I nostri vigili controllano attentamente la situazione sul territorio, soprattutto quando vengono esposti i sacchi, e ancor di più da quando è stata introdotta la misurazione puntuale (uso dei sacchi rossi ndr), ma con l'implemento della strumentazione sarà più facile lavorare".
In ultima battuta il sindaco, a nome di tutta l'amministrazione, ha voluto ringraziare l'operatore ecologico e i volontari per il lavoro svolto, con l'auspicio naturalmente che ci sia sempre meno bisogno di questo genere di interventi e che la gente si interessi maggiormente alla tutela dell'ambiente.