Caro bollette, cambio gestore

In questo periodo in cui l'aumento delle bollette è un tema "caldo" per tutti, ogni giorno tutti noi riceviamo telefonate da compagnie che ci propongono le "migliori offerte".
È bene sottolineare alcuni fattori prima di cambiare fornitore.
Innanzitutto il cambio del fornitore è sempre gratuito, nessuna penale da pagare.
Guardate bene le bollette che avete in mano, e cercate di capire cosa c'è scritto.
Sostanzialmente la bolletta si divide in due parti: una che riguarda il costo effettivo dell'energia consumata, e l'atra riguarda i costi fissi-accise-trasporto (eccetera).
Ebbene, è inutile perdere tempo ad osservare i costi fissi, perché quelli sono uguali per tutti (molto simili, se non proprio uguali). L'unica parte importante da considerare, sulla quale si può risparmiare, è il costo effettivo dell'energia che vi propongono.
Quindi il mio consiglio è di non impazzire a leggere la bolletta, guardando nel dettaglio tutte le voci che non riguardano il costo dell'energia, perché quelli sono praticamente uguali per tutti, ma di concentrarsi sul costo dell'energia.
Un altro punto molto importante, è quello di non accettare mai il contrato telefonicamente, ma di farvi mandare una copia della loro proposta via mail.
Avrete così modo di controllare bene se avete capito quello che vi stanno proponendo per telefono, e se davvero andreste a risparmiare.
Un lettore
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.