Olgiate: ancora nessuna notizia su Annalisa e la figlia Cora scomparse da più di 20 giorni

Sono trascorsi ormai più di venti giorni dall’allontanamento di Annalisa Lucifero (39 anni) e sua figlia Cora (9 anni) dall’abitazione di via Borlengo a Olgiate Molgora, dove abitavano dal 2018. Tutto lascia pensare a un allontanamento volontario e i dettagli che emergono non fanno che avvalorare questa ipotesi. 



Nella mattinata di lunedì 4 aprile don Giancarlo Cereda è stato intervistato a “Storie italiane”, trasmissione di Rai 1 a cui ha mostrato l’ultimo messaggio che Annalisa gli aveva mandato il 7 febbraio scorso, informandolo che gli sarebbe stata tolta sua figlia e assegnata al padre (residente a Somma Lombardo insieme agli altri due figli di 12 e 14 anni ndr). “Sono sconvolta, estremamente addolorata specialmente per (nome) che con lui non ha mai vissuto”. Nel messaggio Annalisa giustificava anche “sue possibili assenze”, facendo riferimento all’attività di catechista che svolgeva a San Zeno ormai da qualche tempo. 


Ciò che è emerso poi è che da fine estate del 2021 Annalisa ha iniziato a frequentare occasionalmente Villa Govinda Ashram, un centro Hare Krishna di Olgiate Molgora. “Noi abbiamo un chiostro in cui facciamo da mangiare il sabato e la domenica, – spiega una donna della struttura, – Annalisa ogni tanto veniva qui a pranzo. Ha partecipato poche volte a qualche nostro programma spirituale, ovvero quando cantiamo e facciamo i nostri Kirtan, ma non era particolarmente interessata a questa parte. Si era creato amicizia e affetto. Ultimamente ci aveva detto che doveva lasciare Olgiate Molgora. Diceva che la piccola sarebbe tornata dall’ex-marito, mentre lei sarebbe tornata momentaneamente dal suo papà”.



Quel che è certo è che Annalisa aveva informato anche la scuola primaria di via Sommi Picenardi che Cora sarebbe stata affidata al padre, giustificando così la sua assenza da quel momento in poi e facendo in modo che nessuno si allarmasse non vedendola in classe da lunedì 14 marzo. Lo stesso era avvenuto con i vicini, che l’hanno vista vendere alcuni mobili e hanno notato che si era tagliata i capelli a spazzola, ma senza immaginare che le due cose avessero un nesso. Tutto è apparso più chiaro quando il padre di Cora, nonché ex-marito di Annalisa, è venuto a cercarle a casa e ha chiesto informazione ai vicini poiché non aveva avuto più notizie di sua figlia.


Rimane da chiarire un dettaglio cruciali. Qualcuno le ha aiutate a scappare? La risposta pare essere sì, perché Annalisa non aveva un macchina. Dove si trovino in questo momento invece resta un mistero. L’augurio rimane sempre quello che di trovino in un posto sicuro e che nulla di grave sia accaduto loro.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.