Cernusco: le proposte della commissione per l'intitolazione della biblioteca cittadina


Nella mattinata di sabato 2 aprile si è ritrovata la commissione della biblioteca di Cernusco Lombardone per la nomina di presidente, vicepresidente e segretario, programmazione annuale, proposta di assegnazione di un nome alla struttura.
Il primo punto è stato affrontato con le votazioni di Chiara Conrater in veste di presidente, Elisabetta Carta come vice e Silvana Ferrario a segretario. L'impegno, come sempre, è quello di mantenere l'unità del gruppo biblioteca, aiutandosi reciprocamente nelle scelte che riguardano l'ambiente culturale del paese, col supporto del sindaco Gennaro Toto e della responsabile Antonella Villa.
Come programma annuale, oltre alle iniziative già organizzate e visualizzabili sul sito della biblioteca, sono state proposte differenti attività, alcune delle quali già svolte negli scorsi anni e che hanno riscontrato interesse e creato esperienze positive per l'ente ed i partecipanti. Tra i suggerimenti avanzati quello di invitare sempre più scrittori locali a presentare le loro nuove opere; ricreare il gruppo "Gufo Peppone" con le relative letture per i bambini il sabato mattina, anche al parco grazie all'imminente stagione estiva; permettere ai giovani di studiare in biblioteca, anche di domenica, facendoli integrare nella consulta giovanile, in modo da renderli autonomi e partecipi alla vita comunale; proporre eventi informativi sulle culture al di fuori dell'Italia, coinvolgendo i cittadini stranieri residenti a Cernusco; stabilire un calendario in cui ogni mese viene proposto un nuovo evento e la lettura di libri.

Per quanto riguarda l'assegnazione di un nome alla biblioteca, la commissione ha pronti dei nomi da proporre, quali: Luigi Rusca per il suo contributo culturale e la vicinanza territoriale; Mario Ferrario, scrittore e giornalista che ha sempre vissuto a Cernusco e a cui è stato già dedicato un concorso letterario locale; Elsa Morante e Alda Merini, relativamente scrittrice e poetessa per rappresentare l'impatto culturale prodotto dalle donne. Per prendere una decisione sul nome a cui sarà dedicata la biblioteca, si eseguirà un sondaggio dove i cittadini dovranno proporre dei nomi, conformi a criteri prestabiliti quali: influenza e opere culturali prodotte; vicinanza territoriale. Si lavorerà affinchè la proclamazione della dedica possa avvenire il 20esimo anniversario della biblioteca, in calendario a ottobre 2023.
Si è infine pensato di modificare e aggiornare il regolamento della biblioteca, in quanto obsoleto a causa degli anni, e ad un rinnovamento continuo del catalogo libri, di cui si è già pienamente soddisfatti, per quantità e qualità.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.