Airuno: Dups e bilancio in cc. Minoranza critica su trasporto scolastico e opere pubbliche


È stata l'approvazione della nota di aggiornamento al Dups e del bilancio di previsione 2022-2024 a interessare buona parte del consiglio comunale di Airuno di mercoledì 30 marzo. "Abbiamo voluto presentare il bilancio già questa sera - ha detto la vicesindaca Adriana Rossi - in modo da poter portare avanti tutti i progetti programmati ai quali stiamo lavorando". Si prevedono entrate in parte corrente per 30mila euro per recupero tributi, una somma che aiuterà a fronteggiare i costi crescenti delle spese correnti. Previste inoltre entrate extratributarie pari a 80mila euro, frutto di contravvenzioni, principalmente a mezzi pesanti. Di questi 80mila, 32mila saranno utilizzati per segnaletica e spese relative ai mezzi di trasporto della Polizia Locale. 17mila invece verranno destinati al fondo crediti di dubbia esigibilità, che passa dunque da 75mila euro a 92mila. Il fondo cassa invece al 31dicembre 2021 ammonta a 456.047,33 euro, al netto dell'esborso di Retesalute.

Personale: in questi anni Airuno ha visto pensionamenti e cessazioni che hanno comportato una modifica della spesa relativa. Al momento, ha spiegato Rossi, non sono previste nuove assunzioni.
Nella dichiarazione di voto della minoranza, il capogruppo Gianfranco Lavelli, ha ricordato che in campagna elettorale l'amministrazione Milani aveva affermato servissero tre agenti di Polizia: "Dopo tre anni finalmente è stato assunto il secondo agente. Lo scorso anno avete espresso la volontà di assumere altro personale con una somma disponibile di 17.364 euro. Nel Dups ci informate che non ci saranno assunzioni fino al 2024. Altra occasione nella quale avete annunciato e per niente mantenuto".

Sociale: si valuta l'acquisto di un secondo mezzo per il trasporto dei disabili. "Il Doblò che abbiamo a disposizione non sopperisce alle necessità".La spesa del sociale ammonta ad oggi a 366mila euro. La consigliera di minoranza e ex-sindaco Adele Gatti ha chiesto se la spesa effettiva non sia molto meno, considerati poi i rimborsi. Dal 1° marzo, ha comunicato la vicesindaca Rossi, ha iniziato il servizio la nuova assistente sociale Valentina Corna.

 

Scuola: la tariffa del trasporto scolastico di Aizurro è rimasta invariata a 60 euro al mese. L'unica variazione introdotta per anno scolastico 2022/23 è il numero minimo dei fruitori: almeno 4. Oltre a questa modalità, l'amministrazione comunale aveva proposto anche una sorta di car sharing, con un rimborso chilometrico alle famiglie. "Ci preme sottolineare che l'amministrazione sta lavorando in tale senso. Ha contattatto altre agenzie di trasporto, ma senza spuntare prezzi più vantaggiosi degli attuali. Ora stiamo percorrendo un'altra via, quella della richiesta del ripristino di un servizio. Se questa andasse a buon fine porterebbe un beneficio economico agli utenti."

Mensa: l'appalto dal 1° gennaio è stato conferito a Ser-Car, il prezzo di aggiudicazione è stato di 4,86 euro a pasto. L'amministrazione ha deciso di non applicare tale aumento di prezzo agli utenti da gennaio a giugno 2022, accollandosi una maggior spesa di 16.100 euro, sia per alunni che insegnanti. Per il nuovo anno scolastico 22/23 i residenti pagheranno 4,36 euro (l'amministrazione metterà 50 cent) e i non residenti 4,61 euro (l'amministrazione metterà 25 cent). "Perché per il trasporto fasce Isee sì, mentre per la mensa no?" ha chiesto il capogruppo di minoranza Gianfranco Lavelli, rimproverando poi l'amministrazione di non aver comunicato abbastanza con i residenti di Aizurro per trovare una soluzione al trasporto. Il sindaco Milani ha smentito questa affermazione, informando di aver inoltrato una lettera nell'estate del 2021 e di averne parlato ancora durante il Consulta di Aizurro lo scorso 7 febbraio. "Non hanno voluto presentare l'Isee" ha commentato il primo cittadino, spiegando di aver ricevuto solo due iscrizioni: "Assurdo. Due bambini sul pulmino e dietro due macchine di genitori". Ha ribattuto Lavelli: "Non presentare l'Isee è stato un errore, ma voi non avete voluto abbassare le tariffe. Vi siete impuntati".

 

L'assessore Claudio Rossi

La parola è passata all'assessore Claudio Rossi per fare un punto sulle opere pubbliche. "Abbiamo cercato di cogliere quante più occasioni possibili con i vari bandi PNRR e ministeriali" ha spiegato. Sono stati richiesti 405mila euro per la riqualificazione e messa in sicurezza della palestra della scuola primaria attraverso il bando MIUR, e altri 50mila per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla scuola secondaria coi fondi PNRR. Oltre a questi, è stato richiesto anche un contributo statale di 10mila euro per l'asfaltatura stradale. Sempre stando Unendo due diverse tipologie di interventi, è stato richiesto 1 milione e 452mila euro per il miglioramento sismico e l'efficientamento energetico, nonché un restyling del Municipio (760mila euro), la ristrutturazione e messa in sicurezza del sottopasso di via Kennedy (47mila euro), e il ripristino e la prevenzione del rischio sfondellamento dei solai della scuola primaria (180mila euro).
"Abbiamo partecipato anche a bandi regionali. Ci è stato assegnato il contributo di 32mila euro, a cui abbiamo aggiunto un fondo comunale di 30mila euro per la realizzazione, una volta terminati i lavori in va Postale Vecchia, di un'area skyfitness". Airuno ha poi partecipato alla manifestazione di interesse per l'edilizia scolastica (PNRR) per il rifacimento dell'impianto di illuminazione della scuola dell'infanzia. Infine, grazie al BIM (Bacino Imbrifero Montano del Brembo e Lario) sono stati richiesti 85mila euro (a cui il Comune ne aggiungerà 12.750) per la realizzazione del nuovo tratto di marciapiede dal Garden Orchidea a via Prada.

Prima di leggere la dichiarazione di voto, la minoranza ha fatto alcune osservazioni. L' ex-sindaco Adele Gatti ha voluto mettere a fuoco la situazione opere pubbliche esplicitando: "Ad oggi quindi non ci sono in programma opere superiori ai 100mila euro, si è solo in attesa di bandi". Una puntualizzazione a cui non ha mancato di rispondere l'assessore Claudio Rossi: "Quando siamo arrivati qui abbiamo trovato i cassetti vuoti. Per partecipare ai bandi bisogna farsi trovare pronti con progetti e documentazione".

Contrario, come preannunciato nella dichiarazione, il voto della minoranza.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.