La Valletta: la ricercatrice Laura Monza premiata quale ''Giovane talento'' della Bicocca

La dottoressa Laura Monza
Si è tenuta nel pomeriggio di martedì 29 marzo presso l'edificio U12-Auditorium dell'Università degli Studi di Milano Bicocca la premiazione dei "Giovani talenti" 2020 e 2021: assegnisti di ricerca e ricercatori under 36 delle sette le macro-aree disciplinari dell'ateneo. Si tratta di un premio che l'università ha istituito con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, quest'anno giunto alla sua sesta edizione. 

Sono state ben 99 le candidature pervenute (tra le sette aree disciplinari), ma sono stati solo 26 gli assegnisti premiati che hanno ricevuto un diploma e un finanziamento alle loro attività di ricerca.

Tra questi anche la giovane Laura Monza, di La Valletta Brianza, arrivata 2ª nell'ambito 5: Scienze Mediche e Neuroscienze. Le motivazioni: "Per i suoi importanti lavori sui meccanismi infiammatori come causa di neuro tossicità da chemioterapici".

"Era il primo anno che partecipavo, - ha spiegato, 33 anni - quando mi sono candidata non mi aspettavo di essere scelta". Si tratta, in realtà, dell'ennesimo traguardo raggiunto all'Università Bicocca, dove negli anni ha conseguito una laurea triennale in Biotecnologie, una magistrale in Biotecnologie Mediche e un dottorato in Medicina Molecolare e Traslazionale. "Per candidarmi ho selezionato tre lavori tra quelli che ho pubblicato nel corso del dottorato, anche in collaborazione con università estere".

Dopo il dottorato ha partecipato a un concorso per un posto da assegnista presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia.  Classificandosi seconda, ha ottenuto un riconoscimento economico pari a 2.000 euro per le ricerche svolte. Non essendo arrivata prima, l'anno prossimo avrà di nuovo possibilità di candidarsi per questo importante premio. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.