Riserva Lago sartirana: osservazioni di Perego, chiusura non prevista dalla legge, almeno la si limiti come tempo e spazio


Il consigliere Roberto Perego

L'avevamo previsto introducendo la mozione di Fabio Tamandi. E puntualmente, nonché in coerenza con l'atteggiamento assunto in passato, il consigliere di minoranza Roberto Perego - in perfetto stile legalese - ha trasmesso al sindaco Panzeri alcune osservazioni in merito alla chiusura del sentiero attorno al lago. Chiusura che è già scattata per la fascia sensibile il 1° marzo e che resterà in vigore addirittura fino al 31 luglio, mentre per la fascia B le transenne saranno installate venerdì 1 aprile e fino al 15 giugno. L'avvocato Perego in sostanza sostiene la tesi di Fabio Tamandi, per quanto indubitabilmente meglio esposta e arricchita di richiami di leggi e normative. Ma il senso è lo stesso: nella legge istitutiva della riserva - 1983 - non si fa alcun cenno a ipotesi di chiusura né parziale né totale. C'è un elenco di divieti compreso quello contestato da molti di accesso con i cani, ma nessun riferimento all'interdizione umana. E del resto osservatori autorevoli e esperti - citiamo per tutti Paolo Vitali direttore della riserva per molti anni - non vede alcun pericolo nel semplice passeggio delle persone, purché rispettose dell'ambiente e senza uscire dal sentiero tracciato.

Per la Giunta ora si pone un bel problema. Il regolamento a questo punto va rivisto dato che le voci in tal senso si levano da maggioranza e opposizione. Ed è probabile che si crei una frattura simmetrica in entrambi i gruppi. Ma parlarne ora diventa obbligatorio.

CLICCA SULL'IMMAGINA PER SCARICARE IL TESTO DEL DOCUMENTO


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.