Riserva Lago Sartirana: ‘mozione’ di Tamandi, se e quando chiudere lo decida il Comune, lo prevede la legge istitutiva
La situazione attuale prevede la chiusura della fascia di maggiore sensibilità, cioè dal pontile fino al Bagnolo, in senso orario, dal 1° marzo al 31 luglio mentre per la fascia di minore sostenibilità ambientale la chiusura è limitata - si fa per dire - dal 1° aprile al 15 giugno.
Il nuovo regolamento, giacente in regione per la ratifica e quindi non operativo, riduce la chiusura totale al 15 giugno. Ma per quest'anno è difficile che possa entrare in vigore. Quindi da venerdì 1 per ben due mesi e mezzo tutti gli ingressi alla Riserva saranno interdetti.
La mozione di Fabio Tamandi mira a ridurre, non a evitare del tutto, il periodo di chiusura rispettando la fascia veramente necessaria per la nidificazione.
E' probabile che Tamandi abbia condiviso con altri colleghi di maggioranza questa proposta. Che potrebbe quindi ottenere il via libera dall'Aula. Semmai qualche problema potrà averlo Cambia Merate in quanto il consigliere Roberto Perego di Sartirana aveva raccolto le firme per modificare il regolamento assieme a Andrea Massironi e Dario Perego, entrambi esponenti dell'area centrista indubbiamente più vicini al centrodestra che al centrosinistra, schieramento cui Roberto Perego è afferito.
Ecco il testo della mozione
1) Periodi di chiusura
Si propone di tornare alla Legge Regionale n. 96 del 30 novembre 1983 con la quale è stata istituita la Riserva Naturale “Lago di Sartirana” nel territorio del comune di Merate (Lc) e che non prevede l’inserimento di periodi di chiusura predefiniti all’interno del piano. Si chiede quindi che, di anno in anno, sia l’ente gestore a proporre all’amministrazione comunale gli eventuali periodi di chiusura totale o parziale della riserva.
Pratica peraltro già attuata in altri SIC lombardi
Merate, 29 marzo 2022