Cernusco: Toto illustra i lavori pubblici fino al 2024. La minoranza ''nulla di nuovo''

I punti nevralgici del Consiglio comunale di Cernusco, dopo l'approvazione della Variante n. 2 al PGT, sono stati quelli di natura "economica": il Documento Unico di Programmazione e il bilancio di previsione, primo banco di prova per la Giunta Toto in termini di budget. L'introduzione è spettata al sindaco, che come primo progetto nel cassetto ha citato quello sulla videosorveglianza comunale. Ha annunciato che il 28 marzo avrà un colloquio con una multinazionale giapponese per valutare l'ipotesi di integrare il sistema esistente con una quarantina di nuovi occhi elettronici in grado di assolvere contemporaneamente a più funzioni. Un progetto suddiviso per moduli, in modo da portarlo a compimento in base alle risorse a disposizione cercando di ottenere fondi dai bandi. Il primo a cui partecipare sarebbe uno regionale per dotare i parchi pubblici di telecamere. La suggestione è di posizionarle prima di tutto in piazza della Vittoria e nel parco giochi dell'Oltre statale, dove c'è il campetto da basket. Rammarico invece per la videosorveglianza sovracomunale perché il Comune non potrà sfruttare quelle immagini per le attività della Polizia locale. "Abbiamo aspettato sette anni e poi non potremmo usarle direttamente" ha commentato il sindaco.

Per l'incrocio di via Spluga, l'amministrazione è "seduta a tre tavoli". Il primo è quello comunale con l'aggiornamento tecnologico del semaforo, che avrà telecamere intelligente in grado di variare tempi di attesa e scorrimento in base al flusso di traffico. C'è poi il rifacimento del manto stradale ad opera della Provincia di Lecco con i fondi regionali e infine l'interesse a partecipare alle discussioni sul nuovo ponte di Paderno, per cui l'incrocio di Cernusco viene considerato strategico per il deflusso dei mezzi pesanti.

 

Sui lavori pubblici si punta a creare un parcheggio-giardino di fianco alla chiesetta di San Dionigi con delle pensiline coperte da pannelli fotovoltaici, che potrebbero rientrare nel sistema di un'ipotetica comunità energetica. Si vuole completare la pista ciclopedonale in via Cavalieri di Vittorio Veneto, un secondo lotto che sarebbe coperto per il 70% da Lario Reti Holding e per la restante parte dal Comune. I 250 mila euro per piazza della Vittoria, comprenderebbero degli interventi alla zona di accesso alla piazza, dove è situato il Monumento ai Caduti. Entro fine anno verrebbero poi sistemati tre alloggi popolari in via Vitale Sala. Il boccone più grosso è lasciato al 2024 per la costruzione di un palazzetto dello sport da 2 milioni di euro.

 

Samantha Brusadelli, di UPAI, ha chiesto quali fossero gli investimenti sotto i 100 mila euro (non da segnalare nel Triennale delle Opere pubbliche) che l'amministrazione ha intenzione di sviluppare. In risposta non è stato delineato un elenco di interventi. Il sindaco Gennaro Toto ha affermato che potrebbero essere pochi o tanti in base ai fondi recuperati dai bandi. Brusadelli ha poi voluto sapere a cosa servirà la quota riservata per legge all'abbattimento delle barriere architettoniche. Anche in questo caso la risposta è stata generale: sarà l'Ufficio tecnico a stabilire le priorità. Brusadelli ha poi osservato che nel DUP non risulta alcun riferimento all'indebitamento dell'Ente, che nel precedente documento di programmazione valeva 1,4 milioni di euro. "Verosimilmente non sarà stata trovata la disponibilità di fondi su questo capitolo di spesa" ha sostenuto l'assessore al Bilancio Daniela Fiocchi. Secca la replica della consigliera di minoranza: "Non è un capitolo di spesa". L'assessore ha quindi detto che chiederà agli Uffici del perché non compaia più la cifra sulla situazione debitoria del Comune, ricordando che il DUP ha ottenuto il parere favorevole del revisore dei conti. Come intuibile dagli interventi in aula, la minoranza ha espresso voto contrario al DUP che non conterrebbe "nulla di nuovo sotto il sole".

L'assessore Daniela Fiocchi

Si è arrivati così all'approvazione del bilancio dopo una lunga elencazione di numeri distinti per missioni e rappresentati in slide proiettate durante l'esposizione dell'assessore Daniela Fiocchi. Samantha Brusadelli ha liquidato così la modalità scelta per illustrare il bilancio: "I numeri non hanno significato se non confrontati con qualcosa". Ha poi lamentato che la spesa sul sociale, diminuisce di circa 50 mila euro mettendo a fianco il bilancio di previsionale definitivo 2021 con il budget 2022. Su questo aspetto si è scaldata la vice sindaca Renata Valagussa: "È improprio paragonare il bilancio di gestione 2021 con il bilancio di previsione 2022. Confrontando invece il primo bilancio di previsione 2021 con questo primo bilancio del 2022 si nota che la spesa sul sociale è invece aumentata di 26 mila euro quest'anno". Un concetto ribadito anche dall'assessore Fiocchi. Spiegazioni che non hanno smosso la consigliera Brusadelli, che ha citato espressamente la nota integrativa al bilancio a sostegno della propria tesi. Non ne ha voluto sapere Valagussa, che ha contro-ribattuto: "Non si può paragonare la banana con la pera". Metafore a parte, Brusadelli ha commentato: "Sembra che non si sia accorti che veniamo da due anni di pandemia e che abbiamo una guerra alla porta di casa. Non mi spiego come non si possa tener conto che questi due eventi catastrofici hanno inciso e incideranno sulle condizioni economiche e psicologiche delle fasce più deboli della popolazione". E come per il DUP, per la minoranza non ci sono elementi di novità nemmeno nel nuovo budget, a parte i 2 milioni di indebitamento nel 2024 per il palazzetto dello sport. Quindi la stoccata: "Un po' poco francamente per una maggioranza che si avvale di un assessore al bilancio e di ben due consulenti, un professionista a supporto dell'ufficio ragioneria e un consulente del sindaco dalle competenze tanto decantate dal sindaco stesso". Infine il curioso siparietto in cui la consigliera Brusadelli poneva delle domande e il collega capogruppo Gabriele Gavazzi impediva le risposte della maggioranza invocando il rispetto del Regolamento che non consente repliche alle dichiarazioni di voto.

 

Il capogruppo di maggioranza Gerardo Biella ha proprio cominciato dal ringraziamento al personale, che ha reso possibile un grande traguardo in considerazione al turnover dei dipendenti che ha immesso nuove figure negli Uffici dell'Ente. Quindi il ringraziamento al sindaco, agli assessori e ai collaboratori sia quelli con incarico retribuito sia chi si è messo a disposizione gratuitamente. A questo proposito l'assessore Fiocchi al termine ha voluto ringraziare espressamente Salvatore Krassowski, appunto nominato collaboratore del sindaco in materia di bilancio, "per lo spessore umano e professionale e la pazienza che ha dimostrato". Biella ha quindi sostenuto che il risultato di questo lavoro di squadra è coerente con le linee di mandato. Ha infine rivendicato il senso di responsabilità dell'amministrazione in carica nel portare avanti quei progetti cominciati sotto la passata Giunta e condivisi da chi è subentrato ad ottobre. Il bilancio è passato a maggioranza con il voto contrario dei quattro consiglieri all'opposizione.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.