Olgiate: ladro si arrampica fino al balcone ma viene messo in fuga
"Ho iniziato a sentire la ringhiera di ferro del balcone che sbatteva, - ha spiegato Salvatore Buscemi. - Ero in camera con il cane che si è alzato e ha iniziato a ringhiare avvicinandosi alla finestra. Poi ho sentito come un botto, come se qualcuno fosse appena saltato sul balcone. Mi sono girato verso la finestra e ho visto una persona che stava guardando dentro". A questo punto Salvatore ha chiamato subito il padre, attirando così l'attenzione del ladro che si è dato alla fuga. "L'abbiamo visto scappare in strada, ma poi si è trovato davanti un'auto e deve essersi spaventato perché saltato dentro un altro giardino e da lì l'abbiamo perso di vista". Il ladro ha raggiunto il balcone aiutandosi con il tubo della grondaia posto lungo la parete dell'immobile. "Era un ragazzo solo - ha concluso - sembrava giovane, magro e non troppo alto".
Ulteriori tentativi si sono verificati nella stessa notte circa un'ora dopo, verso l'una, questa volta in via Canova, dove una signora ha sentito forzare una tapparella della sua abitazione, ma accendendo le luci della stanza ha messo in fuga il malintenzionato.
Solo ieri la prefettura aveva diramato un comunicato a seguito dell'incremento dei furti a Montevecchia, con un report sull'incontro svolto con i vertici delle forze dell'ordine.
All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Montevecchia Ivan Pendeggia, il Vicesindaco di Lecco Simona Piazza, il Presidente della Provincia Alessandra Hofmann, il Vicequestore Vicario Sergio Vollono, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri Igor Infante e della Guardia di Finanza Emilio Fiora.
Il Viceprefetto Vicario ha preliminarmente analizzato l’andamento della delittuosità nel predetto comune, evidenziando come il confronto tra i dati statistici del territorio preso in esame, riferito ai periodi Anno 2020 – Anno 2021 faccia emergere una diminuzione del totale dei reati commessi (da 70 a 66), anche con riferimento ai principali delitti riconducibili alla “criminalità predatoria”.
L’esame di dati riferiti al periodo Gennaio-Marzo 2022 evidenzia invece un aumento dei reati commessi (da 13 a 18) con particolare riguardo ai furti totali passati da 7 a 15, dei quali 9 nei primi 20 giorni di marzo.
Il Sindaco, nel ringraziare il Viceprefetto Vicario per la tempestività con cui ha accolto la richiesta di approfondire la problematica segnalata, ha confermato l’apprezzamento per l'attività svolta sul territorio dalle Forze di polizia, evidenziando che il recente incremento dei furti in abitazione ha sicuramente suscitato allarme tra i cittadini che, tuttavia, sono positivamente coinvolti nella declinazione operativa del protocollo di controllo di vicinato sottoscritto con la Prefettura. Ha fatto, inoltre, presente di svolgere costantemente un’attività di sensibilizzazione della comunità locale rispetto all’opportunità di segnalare alla forze di polizia anche i furti solo tentati.
Il Viceprefetto Vicario, dopo aver evidenziato l’importanza della corretta impostazione comunicativa del Sindaco e acquisiti i contribuiti dei Responsabili provinciali delle Forze di polizia, ha disposto un’intensificazione dei servizi coordinati di controllo del territorio nel comune di Montevecchia. Ha inoltre invitato a far rete con altre Polizie locali per realizzare forme coordinate di razionalizzazione dell’impiego delle risorse in grado di valorizzare le specifiche capacità operative delle diverse componenti del sistema di sicurezza urbana. L’efficacia delle azioni programmate sarà oggetto di costante monitoraggio.