Merate: con un tocco d'artista una cabina dell'energia elettrica diventa un'opera green


La cabina di E-Distribuzione che si trova in via Fratelli Cernuschi angolo via Agnesi tempo un paio di giorni e cambierà volto grazie ad un tocco d'artista.


Per merito dell'associazione "Dietrolalavagna" che ha aderito al progetto di Street art di E-distribuzione a tema “sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente” e lo ha inserito all'interno dell'iniziativa di più ampio respiro "Un museo a cielo aperto - A Merate cominciamo dalle cabine elettriche", quello che fino a ieri era un grosso "armadio" in cemento, diventerà ora un parallelepipedo colorato e anche carico di significato.

L'artista Manuel Invisible, infatti, in accordo con l'associazione presieduta da Maria Rosa Panzera, si è ispirato al tema dell'evoluzione e della transizione green, usando la simbologia della foglia di palma che "assomiglia a una mano aperta, in segno di saluto e di accoglienza. Tutti gesti che con i due anni di pandemia ci sono stati negati, così come gli abbracci".

L'artista, molto conosciuto nel suo campo, particolarmente attivo con le scuole, ha voluto dunque "lanciare un segnale improntato all'ambiente ma anche al recupero della socialità, quella persa a causa della pandemia" ha spiegato.
"Abbiamo chiesto all'artista di esprimere il suo sentire relativamente al tema proposto con colori, immagini e parole che potessero arrivare a sollecitare nelle persone che guarderanno l'opera riflessioni e discussioni anche foriere di cambiamento" ha concluso Maria Rosa Panzera. Manu Invisible, che non rivela né nome né età né volto e che ama definirsi un "muralista" sarà al lavoro ancora per un paio di giorni, poi l'opera potrà essere ammirata in tutta la sua bellezza e originalità.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.