Merate: sei poeti al 1° 'Spring P. Slam'. Vince Paolo Agrati
Simone Savogin, Emanuele Ingrosso, Paolo Agrati, Valentina Cherchi, Francesca Pels,
Ciccio Rigoli e i presentatori Davide Passoni e Ivano Cattaneo
Sei poeti, due round e una giuria popolare: questi gli elementi dello "Spring Poetry Slam", il contest tenutosi domenica per la primissima volta a Merate, nell'auditorium "Giusi Spezzaferri" in Piazza degli Eroi.
Pochi minuti prima dell'equinozio di primavera ha dato il via all'evento Simona Vitali, neoeletta presidente della ProLoco meratese, che, con il patrocinio del Comune, ha reso possibile lo "slam", il primo ad avere luogo in Città: "abbiamo anticipato la giornata della poesia, che è domani, per salutare insieme l'inverno e dare il benvenuto alla primavera".
Quindi il pubblico è stato travolto dall'energia del duo "Poesia potente e chitarra tonante", al secolo Davide Passoni ed Ivano Cattaneo: a loro il compito di spiegare le regole della competizione e presentare i poeti in gara.
Nessuna giuria d'eccezione e voti segreti, dunque, solo cinque giurati scelti a caso fra il pubblico e chiamati ad esprimere un voto da uno a dieci mostrando le dita al termine di ciascuna esibizione.
Ad aprire le danze è stato il poeta Emanuele Ingrosso, seguito da Francesca Pels, Paolo Agrati, Ciccio Rigoli, Simone Savogin (che tre anni fa è anche apparso sul piccolo schermo, arrivando quarto ad Italia's Got Talent) e Valentina Cherchi. Tutti veterani dello "Slam", si sono scontrati in due round consecutivi, portando quindi sul palco dell'auditorium due titoli originali ciascuno.
Al termine delle 12 esibizioni totali i giurati hanno voluto premiare, incoronandolo vincitore dello "Spring Poetry Slam" meratese il poeta Paolo Agrati.
F.F.