Merate: preghiera per la pace nel Convento di Sabbioncello
Giorgio Del Zanna e padre Sergio Spiga
Queste e altre riflessioni sul tema della pace sono nate dall'incontro con Padre Sergio Spiga (OFM), consigliere dell'Ufficio Generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) presso la Curia Generale dei Frati Minori, frate minore della fraternità "Santa Maria Nascente" nel corso della preghiera per la Pace organizzata dall'Ordine Francescano Secolare, Fraternità di Santa Maria Nascente in Sabbioncello, a Merate, nel pomeriggio di questa domenica 20 marzo. Durante l'incontro sono state ricordate le parole di Papa Francesco sull'importanza di organizzare processi di incontro per accettare le differenze.
"La pace è un processo artigianale e questo è importante perché richiama il fatto che ciascuno di noi vive conflitti di convivenza" è intervenuto Giorgio Del Zanna della Comunità di Sant'Egidio di Milano. "Persino Russia e Ucraina condividono la stessa fede e la stessa storia. L'enorme difficoltà del vivere insieme fa sì che ci sia una grande sfida: ovvero l'arte di vivere insieme e dell'incontro che richiede uno sguardo nuovo sugli altri. Il tema ci sembra lontano da noi. Ma non è solo sul male che non facciamo che dobbiamo interrogarci ma quanto bene, quanto costruiamo? Quanto siamo attenti alle domande degli altri? Vicini ai bisogni degli altri? La pace significa anche fermarsi alle domande di chi è più debole e in difficoltà. Manca la cultura della pace anche a livello istituzionale, oggi c'è il risveglio sul tema perché la sentiamo minacciata e ci rendiamo conto che non va sprecato e bisogna costruire molto sulla pace anziché dare il tema per scontato".
Il momento di preghiera si è articolato nei canti "Dona la pace Signore" e la lettura della preghiera per la pace di papa Francesco.