Olgiate: convocazione del cc in ritardo. Minoranza critica con una 'nota'

In apertura di consiglio (trasmesso in streaming attraverso la pagina Facebook del Comune) il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha comunicato che sono stati nominati i tre rappresentanti del Comitato Gemellaggi: il vicesindaco Matteo Fratangeli, il consigliere Tommaso Veraldi e il capogruppo di minoranza Stefano Golfari.
Prima di procedere con la presentazione del DUP e l’istituzione delle Consulte, il consigliere di minoranza Andrea Martena ha tenuto a intervenire, leggendo una nota molto approfondita in termini di legge, per contestare il ritardo con cui è stato convocato il consiglio e manifestando dubbi in merito alla reale straordinarietà del consiglio stesso.
“Con la presente – ha iniziato il consigliere Martena – facciamo riferimento al Consiglio Comunale convocato il giorno 14 marzo 2022 in sessione straordinaria per il giorno 17 marzo 2022. Nello specifico, siamo a rappresentare che la convocazione sopra richiamata unitamente alla documentazione oggetto di discussione è pervenuta al nostro gruppo solo due giorni prima, il 15 marzo 2022, e parte di essa il giorno stesso della sessione di Consiglio Comunale, 17 marzo 2022, quindi oltre i tempi prestabiliti come indicato dal Regolamento del Consiglio Comunale per cause che non spettano al nostro Gruppo consiliare ricercare e determinare ma che interessano l’Amministrazione Comunale”.
Il sindaco Giovanni Battista Bernocco si è scusato per il disguido, spiegando che anche alcuni consiglieri di maggioranza non hanno ricevuto la convocazione lunedì scorso. Si dev’essere trattato di un problema relativo alla mail. Tuttavia, ha continuato, l’ufficio ha le conferme dell’invio della convocazione mediante PEC. In merito alla ristrettezza di tempi, ha poi concluso il primo cittadino, la scelta della data in cui convocare il consiglio dipende anche dalla disponibilità che viene fornita dai segretari a disposizione, poiché non avendone per il momento uno fisso risulta più complesso organizzarsi. A questo proposito è intervenuto il consigliere di minoranza Pierantonio Galbusera, augurandosi, a nome della minoranza, che l’amministrazione stia lavorando anche per trovare una soluzione a questo problema.

CLICCA QUI per il testo integrale
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.