Olgiate: presentato il Dup. Tanti obiettivi. Arrivati 250mila euro per la ''Green Way''

È stato presentato nel corso del consiglio comunale di Olgiate Molgora di giovedì 17 marzo il Documento Unico di Programmazione 2022-2024, in attesa della successiva approvazione.
Tra le intenzioni dell'amministrazione, ha spiegato il sindaco Giovanni Battista Bernocco, c'è senz'altro quella di potenziare gli uffici, soprattutto in vista dei due pensionamenti che avverranno a breve. Tuttavia, ha ricordato, sono stati portati in servizio grazie alla leva civica tre nuovi operatori e attualmente è aperto un bando per l'assunzione di un nuovo operatore 'D'.


Ordine pubblico: continueranno la convenzione con Calco "mutuo aiuto" e il progetto "Stazioni Sicure", si aggiunge la convenzione con l'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta per i pattugliamenti domenicali in zona parco e c'è l'intenzione di procedere all'installazione di un impianto di videosorveglianza in tutto il paese. Verrà portato avanti il controllo di vicinato e continuerà la condivisione con Brivio del comandante Maggioni.  
Parola passata all'assessore Paola Colombo per parlare di transizione digitale. Tra gli obiettivi quello di portare la fibra ottica in ogni punto del paese e trasformare l'ente in chiave digitale: formazione del personale e creazione di una piattaforma dove sono integrati Spid, PagoPA, Fattura e cittadinanza digitale. A questo si aggiunge la transizione dei servizi scolastici attraverso una nuova piattaforma e in cloud.
Scuola: verrà mantenuta la convenzione con le scuole dell'infanzia, a settembre verrà rinnovata. Uno degli assi su cui verterà il Piano di Diritto allo Studio sono le competenze STEM (science, technology, engineering and mathematic) per quale verrà creato un laboratorio. Continuerà poi l'investimento sullo sport. Per quanto riguarda le strutture, sono finiti una settimana fa i lavori di pavimentazione e tinteggiatura della palestra della scuola primaria. A giugno i lavori per la nuova scuola media.   Il vicesindaco Matteo Fratangeli ha dato notizia che il Comune ha ricevuto un finanziamento di 250mila euro per la realizzazione della Green Way, frutto di un ordine del giorno presentato in Consiglio Regionale da parte del consigliere Raffaele Straniero. Olgiate intanto resta in attesa dell'esito del bando di Fondazione Cariplo, che verrà comunicato probabilmente in primavera. Il discorso si ricollega al fatto che tra le intenzioni dell'amministrazione c'è quella di realizzare un museo diffuso, installando cartelli che indichino i posti più importanti del paese. Richiesto un finanziamento a Fondazione Comunitaria Lecchese per supportare le rassegne del Beolcofest e il festival delle Sferidi. Inoltre a breve verrà indetta una conferenza stampa per presentare il concorso per giovani musicisti.
Sviluppo sostenibile: prevenzione allegamenti ed efficientamento energetico al centro. Si resta in attesa dell'esito dei bandi per la realizzazione della vasca di laminazione, la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola primaria e l'impianto di raffrescamento del municipio. È finita la sostituzione di tutti i copri illuminanti del paese, si passerà ora all'installazione di nuovi punti luci in zone dove mancano. Ad aprile l'operatore ecologico andrà in pensione - ha continuato il vicesindaco Fratangeli - non verrà trovata una nuova figura. Il servizio verrà affidato a Silea, che gestirà tramite una cooperativa. Infine, la Giunta Regionale vorrebbe deliberare entro giugno in merito agli ampliamenti che riguardano Olgiate Molgora (Mondonico in particolare), Airuno e Valgreghentino sul Monte di Brianza all'interno del Parco del Curone.  
A parlare di urbanistica è stata invece l'assessore esterno Ilaria Bonfanti: "Importante  disincentivare il consumo di suolo". Tra gli obiettivi, quello di riqualificare la piazza della stazione al fine di valorizzare la fontana e scalinata. Verrà lanciato un concorso di idee.
Lavori pubblici: in programma l'asfaltatura delle vie principali, soprattutto via Montale, e la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale e verticale. A breve partiranno i lavori per la realizzazione del marciapiede di via Pilata e quelli di ampliamento del cimitero, per la quale è in programma anche una manutenzione straordinaria. Inoltre partiranno i lavori di messa in sicurezza della Cascina Grande dell'Area Nava. Infine verrà incaricato un professionista per redigere il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche.  
Parola passata infine all'assessore Maurizio Maggioni per parlare di servizi sociali, una missione che nel capitolo di bilancio - ha spiegato - è una voce molto ingente. Il Comune tenterà di aggregarsi a interventi sovraccomunali per poter aprire alcuni tipi di sportelli, come quello d'ascolto, oltre che soggiorni climatici e l'estate della terza età. Gli sviluppi in merito al cambio della legge regionale (23 del 2015) comporteranno per Olgiate nuovi servizi per la popolazione tramite la Casa della Comunità.  
Tra gli interventi della minoranza quello del consigliere Andrea Martena relativo al tema dell'educazione alla legalità: "Il 21 marzo si celebra ogni anno la giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Noi presenteremo un'interrogazione in modo da impegnare l'amministrazione a prevedere in questa giornata un momento di ricordo". A rispondere, l'assessore Colombo, spiegando che l'amministrazione con il Piano di Diritto allo Studio fa delle proposte, ma sta poi al consiglio di istituto decidere se accoglierle. Tuttavia, negli anni sono sempre stati fatti progetti legati alla legalità. Lo scorso settembre un gruppo di legali di Olgiate aveva promosso un progetto, arrivato però troppo tardi. Ad aprile si tenterà di riproporlo.  
Rimanendo in ambito scolastico, il consigliere Pierantonio Galbusera ha chiesto aggiornamenti in vista dell'inizio lavori alla scuola media. "Ci siamo posti un obiettivo ambizioso - ha risposto l'assessore Colombo - arrivare all'8 giugno solo con banchi, sedie e lavagna da portare via, in modo tale che l'azienda che ha 420 giorni per costruire la nuova scuola sia in grado di consegnarcela per il mese di settembre del 2023. Abbiamo steso un piano di timing in merito a cosa stiamo facendo per svuotare. Entro il 31 marzo saranno svuotati i due archivi. Ad aprile verranno svuotate le aule accessorie, attualmente non utilizzate. A maggio toccherà alla biblioteca".   Messa ai voti, la presentazione del DUP ha visto l'astensione dei tre consiglieri di minoranza.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.