Olgiate: istituite sei Consulte. C’è anche la transizione digitale. Si cercano partecipanti

A Olgiate Molgora si torna a parlare di Consulte, ufficialmente istituite - con approvazione unanime - nel corso del consiglio comunale di giovedì 17 marzo.
 La prima presentata, probabilmente la più innovativa, è la Consulta alla Transizione Digitale, che ha per finalità quelle di supportare gli uffici comunali secondo le linee guida d'azione e gli obbiettivi previsti da  AGID e MID, curare la copertura internet sull'intero suolo comunale, promuovere ogni forma di attività formativa e informativa al fine di supportare i cittadini di qualsiasi età all'utilizzo di applicazioni digitali in sicurezza e realizzare una comunicazione a due vie per supportare eventuali richieste da parte del cittadino. L'assessore di riferimento sarà Paola Colombo.  

L'assessore Paola Colombo

Ci sarà poi la Consulta alle Politiche Giovanili, che farà riferimento sempre all'assessore Colombo. Il fine di questa consulta sarà favorire la conoscenza delle problematiche e i desideri del mondo giovanile e la loro partecipazione alla vita dell'amministrazione Comunale. Le politiche giovanili saranno promosse negli ambiti di sport e tempo libero, orientamento scolastico, valorizzazione del territorio, senso civico, educazione alla pace e prevenzione del disagio giovanile. Inoltre la consulta potrebbe aiutare a valorizzare il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.  
Il vicesindaco Matteo Fratangeli sarà il riferimento per la Consulta Cultura, le cui finalità sono l'elaborazione di progetti innovativi, la promozione di attività capaci di favorire la partecipazione della cittadinanza, l'organizzazione di mostre, conferenze e dibattiti, la promozione di indagini e studi inerenti alla storia del territorio comunale e la collaborazione con le associazioni del paese per concorrere insieme alla realizzazione di eventi e calendari condivisi.  
Anche la Consulta Ambiente sarà coordinata dal vicesindaco Matteo Fratangeli, al fine di favorire il confronto tra associazioni, enti e cittadini per sviluppare la comprensione dei valori dell'ambiente, proporre iniziative capaci di diffondere la cultura della difesa del territorio e segnalare la presenza di problematiche ambientali. La Consulta Ambiente avrà un ruolo consultivo per quanto riguarda la tutela e la valorizzazione delle risorse degli habitat culturali, la tutela della fauna selvatica, la mobilità sostenibile, le fonti rinnovabili e energie alternative, il ciclo integrato della gestione dei rifiuti, la promozione dell'educazione ambientale, il decoro urbano e il verde pubblico.  

Gli assessori Maurizio Maggioni e Ilaria Bonfanti

 

La Consulta Territorio avrà invece il fine di suggerire indirizzi in materia di toponomastica, proporre la realizzazione di opere pubbliche, segnalare problematiche relative al patrimonio edilizio comunale, avere un ruolo consultivo relativo alla gestione del piano di governo del territorio, della viabilità generale, dei piani attuativi e delle opere di urbanizzazione, inoltre avrà il fine di organizzare dibattiti e conferenze relativi alle tematiche urbanistiche e sulle più importanti opere pubbliche. L'assessore di riferimento sarà Ilaria Bonfanti.  
Infine, la Consulta Sociale, che vedrà come riferimento l'assessore Maurizio Maggioni, avrà le finalità di studio e analisi delle problematiche sociali inerenti a qualsiasi età dei cittadini, favorire la collaborazione tra associazioni e l'amministrazione comunale in merito alle problematiche sociali del territorio, proporre spunti di riflessione da illustrare ai tavoli istituzionali sovraccomunali, organizzare incontri su tematiche sociali e definire eventuali nuove necessità dei cittadini, analizzando gli spazi di bilancio. 
 Tutte le consulte - ha spiegato il sindaco Giovanni Battista Bernocco - avranno un numero massimo di membri pari a 7, che non dovranno necessariamente essere residenti a Olgiate Molgora. A breve verranno aperte le candidature per entrare a farne parte.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.