Brugarolo: oltre mezza tonnellata di rifiuti raccolti in frazione. Deludono le ''assenze''


La carcassa di un motorino bruciato, un forno a microonde, un enorme pezzo di lamiera, due batterie del motore di una macchina, due sdraio e...un tirapugni.


E' una raccolta purtroppo abbondante ma anche originale quella che sabato mattina una quindicina di volontari guidati dall'assessore Andrea Robbiani hanno caricato sul furgone messo a disposizione per la prima delle giornate ecologiche dell'anno 2022.

Oltre mezza tonnellata di rifiuti vari abbandonati in frazione, principalmente nelle strade di campagna verso la Sernovella e sul tratto che porta a Ronco briantino. Non solo cartacce, sacchetti, bottiglie che già basterebbero per qualificare il livello di questi soggetti, ma anche materiale pericoloso e altamente inquinante come ad esempio le due batterie del motore.


C'è amarezza da parte dell'assessore Andrea Robbiani perchè si tratta di un segno di inciviltà e di una mancanza di educazione al bene comune e all'ambiente che purtroppo sono ancora diffuse.

 

 

Un pizzico di delusione è arrivata anche per quanto riguarda la partecipazione. Se infatti sono stati diversi i bambini e gli adolescenti che hanno partecipato, dando un ottimo esempio, dall'altra l'assenza di comitati e associazioni ambientaliste e non, è stata poco confortante.


S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.