Olgiate: inaugurata la mostra pittorica sul ''movimento''


Hanno dovuto attenere due anni a causa della pandemia, ma alla fine i pittori del gruppo Arteincomune della ProLoco di Olgiate Molgora hanno visto concretizzarsi la loro mostra sul tema "movimento", inaugurata nella mattinata di sabato 19 marzo presso la sala consiliare.

Matteo Fratangeli e Lella Speziali

A dare il benvenuto ai colleghi e amici pittori è stata Lella Speziali, affiancata dal vicesindaco Matteo Fratangeli, che si è complimentato per le validissime opere proposte.
"Artisti olgiatesi in mostra" prende di fatto il posto della personale di Remo Cerletti, anche se tra le opere esposte ce n'è anche una del compianto amico e dunque la sua arte continua a rimanere tra le mura del municipio.


Giordano Bernardelli

"Il tema di questa esposizione - ha spiegato Giordano Bernardelli, uno degli artisti - ha preso spunto da una narrazione di Alessandro Baricco ‘La deposizione di Van der Weyden', utilizzando l'aspetto dinamico figurativo presentato, rispetto al tema vero trattato nel monologo che era ‘Sulla felicità'"
"Il meno che possa chiedere a un'opera è che stia ferma" ha poi concluso.

 

Congedato il vicesindaco, gli artisti si sono confrontati quindi sulle proprie opere, raccontando dove e come hanno trovato spunto per rappresentare con i propri colori e pennelli il "movimento".

La mostra rimarrà aperta fino al 21 maggio 2021. Sarà possibile visitarla lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 12:30 e il sabato dalle 8:30 alle 12:30. I pittori che espongono sono: Agnese Mozzanica, Patrizia Figini, Elvira Bonfanti, Enrico Fumagalli, Giordano Bernardelli, Wanda Scharf Pistacchio, Marisa Carianni, Remo Cerletti, Lella Speziali, Viviana Sala e Walmer Bordon.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.