Risposta al ''peso delle accise''

Buonasera, leggo proprio stasera su Repubblica un articolo che parla di "accise" e che si conclude con questa ulteriore delucidazione, che riporto giusto per chi desidera approfondire la questione.
Tuttavia, come hanno giustamente osservato i lettori che hanno risposto, anche le spiegazioni più tecniche non danno ragione di quella che è, a tutti gli effetti, una speculazione con la S maiuscola.
Leggo inoltre che l'intenzione del governo è di "stabilizzare" i prezzi dei carburanti, attenzione, quindi non di ridurli come sarebbe giusto a fronte di rincari esorbitanti e ingiustificati. Come ha osservato il sig. Bosisio nel post di ieri: "Il cittadino paga, gli speculatori incassano e lo Stato fa da ricettatore."
Quindi se il cittadino si aspetta che il Governo si spinga un poco oltre la famosa "pezza" che rappresenta un collaudatissimo modo di fare tutto italiano (il contentino, il tappabuchi, non il ripensamento di un sistema che ha dato l'ennesima prova di non poter essere più sostenibile), resterà, temo, deluso.


"Benzina e gasolio, perché hanno prezzi anelastici
Questo spiega l'effetto che molti notano quando il prezzo del petrolio scende sui mercati internazionali, ma i prezzi di benzina e gasolio non lo seguono proporzionalmente. Questo perché le varianti del prezzo della benzina sono molteplici. Più ancora del prezzo del greggio, il parametro da osservare è però la quotazione Platts, cioè il prezzo internazionale del prodotto già raffinato, che è il valore a cui le raffinerie possono vendere una tonnellata di benzina o di gasolio in un determinato dato giorno. Sembra un passaggio tecnico ma è un dettaglio sostanziale, perché è dall'andamento di questo prezzo, che per ragioni di mercato può non essere correlato direttamente all'andamento del greggio, che si determina poi il prezzo finale alla pompa di benzina. Quel che accade però tra questo prezzo e quello applicato dalle compagnie alla pompa di benzina riguarda il margine che le singole aziende decidono di ricavare".

T.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.