La Padernese pattinaggio ai Campionati Italiani Indoor
Sono andati in archivio tra luci ed ombre i due Campionati Italiani Indoor di Pattinaggio in line di velocità in programma a Spinea (VE) nei primi due fine settimana di marzo, magistralmente organizzato dalla società "pattinatori Spinea".
La padernese era presente con 8 atleti Allievi e Senior nel primo weekend e con 4 atlete cat. ragazze nel secondo.
Tommaso Mascazzini (allievo) ha dimostrato il grande miglioramento in atto guadagnandosi la finale della gara crono e classificandosi all'ottavo posto; ha poi replicato con un importante 12^ piazza nella 1000m sprint, gara difficilissima dal punto di vista tecnico. Christian Vignazza al primo anno di categoria allievi si è ben difeso in mezzo ad atleti più esperti e fisicamente più maturi: spicca il suo passaggio in semifinale nella 1000m. Sfortunatissimo invece il più in forma dei 3 Riccardo Baietta che nella "sua" gara, la 3000 a punti, finiva a terra in fase di qualifica non potendo quindi dimostrare l'enorme potenziale che sta mettendo in luce in allenamento. Tra le allieve ottima finale con 11^ posizione per Angelica Piloni, che ha ben combattuto, ma è stata un po' ingenua nelle qualifiche della m.1000. Miglioramenti concreti per Emma Facoetti, che sembra finalmente abbandonare qualche paura.
Nella categoria senior Michele Merlini e Gabriele Baietta, al primo anno di categoria, si trovavano per la prima volta alle prese con i "giganti" del pattinaggio italiano, abituati a competere ad alti livelli internazionali. 19° posto nella crono per "Michelino" e tantissima sfortuna per Gabriele, stessa sorte del fratello, fatto fuori da una caduta nella fase di qualifica della 5000m a punti. Avranno entrambi svariate occasioni per rifarsi. Esordiva ad un campionato indoor il neo acquisto Matilde Crotta, seniores; per lei la parte centrale delle classifiche e tanta esperienza.
Nel secondo weekend ecco in pista le 4 "moschettiere" della categoria ragazze che si trovavano a competere nella categoria di gran lunga più numerosa e, proporzionalmente con l'età, la più qualificata tecnicamente: su tutte spiccano i 2 favolosi 6^ posti di Asia Bailo nella crono e nella 300m sprint. In quest'ultima gara Asia dopo aver passato il "taglio" delle 16 (su circa 140 partecipanti) entusiasmava i suoi tecnici e i suoi tifosi con un quarto di finale e una semifinale fantastiche: per soli 3 centesimi mancava l'accesso alla finale a 4, dove avrebbe potuto giocarsi una medaglia.
Bellissima gara a punti per Aida Ciurleo, che con una coraggiosa azione si guadagnava la finale, facendo proprio il 14^ posto assoluto; bene anche nella sprint con il 29^ tempo in qualifica. Si aspettava di più invece Cora Gualtieri, in formissima negli ultimi allenamenti: ottima la qualifica nella gara a punti, ma nella seguente semifinale sbagliava i tempi di attacco, bruciando inutili energie che le venivano a mancare nel finale. Per lei 23^ posizione, ma sicuramente avrebbe meritato la finale. Giorgia Stetco ha cercato di dare il meglio nelle gare disputate, ma il gap tecnico in curva la penalizza fortemente in una pista corta come quella di Spinea. Deve affrontare tanto lavoro per migliorare in particolare su quell'elemento.