Cernusco: in commissione bilancio analizzato il previsionale


L'assessore Daniela Fiocchi

In Commissione Bilancio è stato illustrato il primo previsionale della Giunta Toto, in attesa del Consiglio comunale che lo approverà. L'analisi è stata scevra da considerazioni politiche, restando prettamente nell'ambito tecnico. Per quanto riguarda le entrate tre sono i dati forniti dall'assessore Daniela Fiocchi che meritano di essere evidenziati. I 480 mila euro di oneri di urbanizzazione previsti, buona parte dei quali attesi per l'allargamento dell'Esselunga come da indirizzi del PGT. Pur se l'entità dell'importo è ridotto, ci sono 53 mila euro derivanti dal "fondone" Covid che saranno utilizzati per abbattere la TARI delle utenze non domestiche, in continuità dunque con quanto fatto dalla precedente amministrazione. Infine ci sono 700 mila euro che vengono conservati sotto il titolo "Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere" in via prudenziale come tesoretto, nel caso in cui il Comune avesse bisogno di liquidità.



Quanto alle spese, 55 mila euro verranno impiegati per sistemare i fabbricati Aler. 15 mila euro è il costo delle due cabine fisse "check control" insieme all'autovelox mobile per scoraggiare di correre in automobile [clicca QUI]. 40 mila euro serviranno per vedere attuato il parco giochi inclusivo, in buona parte sostenuto con fondi regionali. 185 mila euro vengono segnati per la realizzazione quest'anno pista ciclabile sul tratto iniziale di via Cavalieri di Vittorio Veneto. Sempre nel 2022 si prevedono 250 mila euro per intervenire su piazza della Vittoria. Nel 2023 viene inserita in programma la riqualificazione di via Spluga (150 mila euro) e l'antisismico della scuola primaria 197.500 euro. Torna la riqualificazione di via Stoppani (area san Dionigi), tardata nel 2024, anno in cui l'impegno principale prevista riguarda la costruzione di un palazzetto dello sport al centro sportivo per 2 milioni di euro. Per questa opera si farebbe ricorso all'indebitamento tramite l'Istituto per il Credito Sportivo. L'avanzo di amministrazione per il 2022 è di 800.502 euro.
Le domande della consigliera di minoranza Samantha Brusadelli sono state solo parzialmente evase dall'assessore di competenza. L'opposizione si riserverà di fare le pulci e di avanzare tutte le proprie perplessità in Consiglio comunale. Attenzione particolare, si preannuncia, sul sociale, la cui spesa è in diminuzione a dispetto della tendenza a un maggiore impegno da parte dei Comuni.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.