Paderno: 407mila euro per riqualificare il centro storico e 80mila per il nuovo parco
L'area di via Roma
La seconda buona notizia - anche se non direttamente collegata agli interventi di rifacimento del centro storico - è che ai 407mila euro finanziati da Regione, se ne aggiungono altri 80mila, del bando "Playground". "Li useremo per l'allestimento del campetto nell'area di via Roma. Lì faremo un mezzo campo da basket, uno da calcetto e posizioneremo un tavolo ping-pong" ha riferito il sindaco Gianpaolo Torchio.
Incrocio di via Roma
Tornando al progetto di dare una veste nuova al centro storico di Paderno d'Adda, questo ha mosso i primi passi con l'intervento di messa in sicurezza dell'incrocio di via Roma e via Foscolo, la prima delle tre opere in programma cofinanziata dal comune. "Non è ancora terminato - ha spiegato il primo cittadino - perché purtroppo non abbiamo fatto in tempo ad asfaltare prima che venisse freddo. E sia per mettere giù l'asfalto in modo stabile sia per la tipologia scelta è necessario aspettare che si alzino le temperature. Pensiamo che ci vogliano ancora un paio di settimane per terminare bene l'intervento". Le altre due opere sono invece il deposito biciclette nelle vicinanze della stazione di Paderno-Robbiate e il rifacimento del primo tratto di via Manzoni, dalla chiesetta di Santa Marta fino a Piazza Vittoria.
Via Manzoni
Quindi l'ingente somma verrà utilizzata proprio per permettere la continuazione di questi due interventi. Non a caso, la scorsa settimana, durante la riunione con la ProLoco, il sindaco, non ha escluso che, visto l'arrivo dei finanziamenti, toccherà a via Manzoni essere coinvolta durante l'estate con i lavori di riqualificazione. In sostanza, per la via del centro, si tratta di realizzare una nuova pavimentazione in pietra di Luserna con lastre a spacco naturale sui lati e a quadrettoni alla romana nella parte centrale. Sulla descrizione del progetto, visitabile alla pagina web "Vivere il Centro", si legge che il nuovo tratto ha "il duplice obiettivo di riqualificare visivamente la via più centrale del paese, su cui si affacciano la maggior parte delle attività commerciali e i servizi di vicinato, ma anche di evidenziare la destinazione prevalentemente pedonale della strada, pur non escludendo al transito gli autoveicoli".