Assemblea annuale per il gruppo Aido di Lomagna e Osnago
I cittadini manifestano la loro volontà "di donare gli organi" non attraverso l'iscrizione all'AIDO ma in Comune, nel momento del rinnovo della carta di identità. Il nominativo di chi si iscrive all'AIDO finisce prima nel Sistema Informativo AIDO e poi nel Sistema Informativo Trapianti. Il nominativo di chi manifesta la propria volontà presso l'Ufficio Anagrafe del proprio Comune finisce direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, a disposizione dei medici che operano per i trapianti.
I dati dei nostri due paesi confermano l'importanza di questa modalità: i dati sono alla metà di febbraio 2022.
A Lomagna: 1.033 persone hanno scelto di donare (lo scorso anno erano 789); 310 invece hanno scelto di no;
A Osnago: 671 persone hanno scelto di donare (lo scorso anno erano 506); 186 persone hanno scelto di no.
Per comprendere l'importanza di questi dati: nei nostri 2 paesi le persone che hanno manifestato, in Comune, la loro scelta di donare gli organi sono 1.704. A questi si aggiungono gli iscritti all'AIDO che sono 545.
Nel corso dell'assemblea sono stati analizzati, inoltre, i dati relativi alle liste di attesa e ai trapianti in Italia, nel corso dell'anno 2021.
I pazienti in attesa di un trapianto sono 8.279; di questi 5.984 per un rene, 1.065 per il fegato.
I trapianti sono stati 3.778 (341 in più rispetto all'anno precedente): 3.416 da donatore deceduto, 362 da donatore vivente (rene e fegato).
Una parte dell'assemblea è stata dedicata all'esigenza di un nuovo AIDO, fatto da soci attivi e consapevoli, con un'associazione in grado di lasciare spazio e responsabilità ai giovani, con un'organizzazione più snella e meno burocratica a partire dal livello comunale e di zona.
Con il compito di ascoltare e chiarire i dubbi dei cittadini rispetto a concetti non semplici, quali: cosa è un trapianto, chi può divenire donatore di organi, quali sono gli organi che si possono prelevare, a chi si trapiantano gli organi, dove si prelevano e dove si effettuano i trapianti, in cosa consiste l'accertamento della morte con criteri neurologici.
Sono stati infine definiti gli impegni per l'anno 2022: in particolare, la presenza in piazza a Lomagna e Osnago, in occasione della giornata dell'informazione, con distribuzione dell'anthurium (fine settembre, inizio di ottobre).
Il gruppo AIDO ha una pagina su Instagram "aido_lomagna_osnago" che può essere seguita dai cittadini interessati.