Merate: 10 marzo 2020, una fila di ambulanze provenienti da varie province lombarde fuori dal P.S. E’ l’inizio dell’incubo
Le immagini e il video si riferiscono al pomeriggio del 10 marzo 2020
10 MARZO 2020
Lo scenario è da film di fantascienza, di quelli che poi di notte generano incubi. Davanti al pronto soccorso del San Leopoldo Mandic si aggirano completamente coperti da teli verdi, cappucci, mascherine protettive e guanti una ventina di operatori sanitari scesi da dieci ambulanze sulle quali stanno distesi sulle barelle altrettanti pazienti in attesa di un letto. Una situazione davvero da incubo.
Le ambulanze sono giunte a Merate da Boltiere, Mantova, Lomazzo, Bonate, Viadana, Bosisio Parini, Lecco. Una via vai continuo e più la direzione medica di presidio guidata dalla dottoressa Valentina Bettamio riesce a reperire letti, più questi nuovi posti sono immediatamente occupati. Il pronto soccorso è sotto pressione da molti giorni con una media di 60 pazienti in attesa. Nell'area "polmone" i ricoverati sono ormai una sessantina.
10 MARZO 2022
La situazione dopo 134 milioni di dosi di vaccino somministrate con l'89% della popolazione che ha ricevuto la mondose o almeno due dosi non è ancora risolta ed anzi negli ultimi giorni la curva sembra riprenda a salire. Finirà mai l'incubo Covid?