Meratese: case a disposizione dei profughi. Ecco come fare

Una rete di aiuti che, sul territorio, si sta sviluppando in diversi modi. Si va dalle raccolte di viveri fino alle campagne di sostentamento economico, per arrivare all'accoglienza di persone in fuga mettendo a loro disposizione spazi consoni seguendo però procedure adeguate e indicate dagli enti preposti. Per quanto riguarda il meratese chi volesse fornire dare il proprio aiuto con un alloggio deve prendere contatti con l'ufficio casa d'ambito, così come indicato dalla Prefettura e come ulteriorimente ribadito in un comunicato stampa a firma del sindaco Massimo Panzeri.

EMERGENZA UCRAINA
AZIONE DI SOLIDARIETÀ
Appello del Sindaco ai Cittadini


Come noto, a seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina un numero importante di persone, principalmente donne e bambini, stanno raggiungendo le nostre comunità.
Per questo i comuni del Distretto di Lecco si sono immediatamente messi a disposizione, in dialogo con Questura, Prefettura e ATS, per fare la propria parte e garantire un’accoglienza dignitosa con la speranza che si prolunghi il tempo necessario perché le diplomazie internazionali possano ricreare un clima di pace.
Il Comune di Merate invita coloro che volessero mettere a disposizione immobili di proprietà per accoglienze di carattere temporaneo a chiamare il numero dedicato o inviare una mail.
L'immobile deve avere i requisiti di legge di abitabilità ed essere immediatamente disponibile per l’accoglienza.

Recapiti: Ambito Distrettuale di Merate - Ufficio Casa d’Ambito
tel. 039/9165965 (dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 12:30)
Indirizzo mail: ufficiodipiano@retesalute.net

Il privato cittadino o il proprietario di struttura ricettiva potrà essere contattato nel caso in cui, nel nostro Comune, si registri la necessità di reperire spazi per l'accoglienza.

OSPITALITA’ DEI CITTADINI UCRAINI
Considerato che in molti Comuni sono già ospitate persone arrivate dall’Ucraina, si richiama l’importanza di attenersi alle indicazioni fornite dalla Prefettura:
ai sensi dell’art 7 T.U.I, entro 48 ore dall’arrivo sul territorio va fatta segnalazione di ospitalità all’autorità locale di p.s. (presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Merate) ed entro 8 giorni la dichiarazione di presenza alla Questura di Lecco -Ufficio Immigrazione.
(in allegato modulo di segnalazione di ospitalità ex art 7 T.U.I CLICCA QUI e dichiarazione di presenza CLICCA QUI)
In merito alle modalità di ingresso e di permanenza si precisa che è prevista la possibilità per i cittadini ucraini di presentare domanda di protezione internazionale presso la Questura.
Tali adempimenti sono altresì necessari per poter disporre degli elenchi per il coinvolgimento di ATS/ASST anche ai fini di eventuali vaccinazioni o tamponi.

Merate, 07 marzo 2022


IL SINDACO
Massimo Augusto Panzeri
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.