Lomagna: bene la raccolta di cibo per l'Ucraina con la consulta
La comunità di Lomagna ha risposto positivamente alla proposta del Comune e della Consulta Politiche sociali di raccogliere alimenti per il popolo ucraino. Tra domenica 6 e lunedì 7 marzo la sala civica di via Roma ha ospitato l'attività di beneficenza dove i volontari si sono occupati dello smistamento dei beni donati. Già lunedì è partito un primo carico per l'associazione "Cassago chiama Chernobyl", punto di riferimento per l'amministrazione comunale per donare aiuti concreti alla popolazione colpita. Il secondo furgone di "Lomagna Amica" è invece partito oggi, martedì 8 marzo, con i prodotti accumulati ieri.In tutto è stato riempito circa un centinaio di scatoloni grazie al contributo di privati e a delle attività commerciali del posto. Gli alimenti dovrebbero essere destinati a Chernihiv, città che nei giorni scorsi è stata bombardata dai missili russi provocando la morte di diverse decine di civili. L'esercito ucraino ha cercato di difendersi abbattendo un aereo nemico e, proprio ieri, colpendo un convoglio mandato dal Cremlino. Lì si trovano i maggiori contatti dell'associazione "Cassago chiama Chernobyl", che era solita ospitare i bambini di quella zona per dei soggiorni terapeutici per contenere gli effetti a lungo termine del disastro nucleare del 1986.
Nuove iniziative potrebbero essere organizzate prossimamente. La Consulta Politiche sociali è stata infatti convocata per lunedì 14 marzo, ore 21.00, per discutere dell'emergenza ucraina e di possibili future attività per la pace.
Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale ha dato risonanza alle modalità indicate dalla Prefettura di Lecco per ospitare stranieri che stanno arrivando in seguito alla crisi in atto [clicca QUI]. Al momento risulta un primo caso di accoglienza spontanea.
M.P.