Merate: con un ribasso del 30% su 2,5 mil. affidati i lavori di via Verdi a ''Mezzanzanica''

La Stazione Unica Appaltante presso la provincia di Lecco ha espletato la procedura della gara di appalto per l'assegnazione dei lavori di via Verdi. L'incarico è stato conferito alla società Mezzanzanica Spa di Parabiago (Mi) che ha proposto un ribasso del 30.18% sull'importo posto a base d'asta di 2.545.366,83 euro cui vanno aggiunti 34.507,78 euro per oneri per la sicurezza e quindi, per un importo contrattuale di 1.811.682,90 euro oltre Iva.


Alla gara erano state invitate dieci società ".. individuate nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento . . ." come si legge nella determinazione nr. 43 del 4 marzo scorso. Le società inviate erano: Sangalli Spa di Mapello(Bg) - Coges Srl di Cerete (Bg) - £V Sil di Cisano Bergamasco (Bg) - Dapam Srl impresa di costruzioni di Borno (Bs) - Beton Asfalti Srl di Cis (Tn) - Assolari Luigi & C. Spa di Valbrembo (Bg)) - Impresa Colosio Srl di Seriate (Bg) - Favini Costruzioni Srl di Brescia - Mezzanzanica Spa di Parabiago (Mi) - Pruneri Costruzioni Srl di Grosio (So). Di queste dieci aziende otto hanno presentato l'offerta. Il 15 e 16 febbraio si è riunito il seggio di gara per l'esperimento della procedura negoziata. Effettuate tutte le verifiche - le prime due  aziende classificate sono inserite nella white list antimafia della Prefettura - si è proceduto al conferimento dell'incarico.

L'ing. Federico Airoldi


Una selezione oculata da parte del SUA per un'opera che Merate valuta di importanza strategica. Secondo il progettista e Direttore lavori ing. Federico Airoldi - grazie al quale l'elaborato ha subìto una forte accelerazione superando con soluzioni diverse, criticità e osservazioni - il cantiere potrebbe aprire a fine mese, al più entro metà aprile. E secondo il cronoprogramma l'intera opera dovrebbe essere consegnate a ottobre 2023. Giusto a ridosso della campagna elettorale per il rinnovo dell'Amministrazione cittadina della primavera 2024.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.